martedì 14 dicembre 2010

Cambiare la tonalità di brani MP3 con Transposr


Vi è mai capitato di ritrovarvi con l'ugula strozzata, nel tentativo di cantare una canzone un po' troppo alta? A me, sinceramente, più di una volta. 
E se quella sopra la quale stavamo canticchiando era una base karaoke, l'effetto finale vi assicuro che è orrendo, non solo per noi, ma soprattutto per chi ci ascolta!


In casi come questi l'unico rimedio è quello di tentare di abbassare (o alzare) la tonalità del brano. Operazione che possiamo compiere agevolmente con Transposr,  un servizio online realizzato proprio  per cambiare la tonalità di un file mp3.

L'utilizzo è di quanto più semplice ci possa essere. Dobbiamo caricare l' mp3 presente nel nostro pc, selezionare la tonalità originale del brano, e quella che invece desideriamo noi. Attendiamo una manciata di secondi, e a breve apparirà un link dal quale scaricare l' mp3 così modificato.

Tenete presente che la differenza tra i due brani a volte si può notare anche da un punto di vista estetico. In altre parole, l'mp3 con la tonalità modificata potrà sembrare un po' meno bello da orecchiare, con le voci spesso alquanto goffe. Ma se la differenza tra la tonalità originale e quella modificata è minima (un semitono, un tono al massimo) le differenze qualitative si percepiranno appena.

Su Transposr poi è possibile effettuare trasposizioni di accordi da una tonalità ad un'altra.

Link: Transposr

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails