Poteva anche essere chiamato StreetViewRoulette, questo servizio che dal celeberrimo ChatRoulette riprende il fascino delle scoperte casuali, e degli "incontri" guidati dal fato.
In realtà il suo creatore, il giovane Joseph McMichael ha preferito ribattezzarlo GlobGenie. Probabilmente perchè in questo caso gli incontri non si fanno con altre persone del mondo collegate nello stesso istante via webcam, ma viaggiando virtualmente in un luogo del mondo proposto dal caso e visitato con la prospettiva di Google Street View.
In cosa consiste quindi GlobGenie? In un divertente sito, quantomeno per ammazzare alla scoperta di nuiovi posti affascinanti, dove attraverso la semplice pressione di un pulsante (non a caso chiamato "Teleport"!) "volare" in una località qualsiasi del mondo. E vederli con gli occhi, come detto, di Google Street View.
E così potremo passare in un attimo dal calore dell'affascinante deserto dell'Arizona, alla caligine dei cieli suburbani inglesi, per finire ai nostrani passi dolomitici e alle stradine intersecanti il caratteristico ambiente collinare toscano.
Dalla nostra plancia di comando potremo, volendo, selezionare i continenti da includere nella lista dei visitabili, condividere i nostri angoli paesaggistici preferiti, o andare alla scoperta di quelli segnalati come interessanti dagli altri utenti.
Il nostro raggio di azione non sarà comunque limitato dal semplice saltellare tra un luogo ed un altro della terra, sperando nella buona sorte. Ma potremo anche muoverci all'interno di uno scenario paesaggistico con i classici comandi di Street View.
Per chiudere una cosa che ho notato.
Il sito sembra meno pesante di Google Street View, e di conseguenza la navigazione molto più fluida. Non so se ciò possa dipendere dal mio corredo informatico; ma se così fosse, potrebbe essere anche solo questo un buon motivo per farci un salto....magari con il teletrasporto!
Link: GlobGenie

Nessun commento:
Posta un commento