lunedì 24 maggio 2010

Audiggle: programma per riconoscere canzoni

riconoscere, canzoni

Quando sono a lavorare davanti ad un computer, come quando scrivo articoli per questo blog, sono solito farlo ascoltando della buona musica in sottofondo. Ma non c'è cosa che mi dia più fastidio del non riconoscere o non ricordarmi una canzone che in quel momento è in esecuzione.

Chi dispone di un iPhone o uno smartphone android sa come esistano ottimi programmi come Soundhound per riconoscere i brani musicali, ma a livello desktop non siamo messi così bene. Un vuoto che viene ora colmato da un programma gratuito: Audiggle.

Questo software ci aiuta a riconoscere le canzoni e a cercare tutte le informazioni ad esse associate che desideriamo, senza dover perdere tempo in ricerche su Google.
Qualsiasi sia il brano che si sta ascoltando, magari il sottofondo musicale di un video di Youtube, o una radio online, quasi sempre Audiggle riesce ad aiutarci, grazie al suo cospicuo database in continua espansione.

Come funziona quindi Audiggle?

Innanzitutto dobbiamo scaricare ed installare il programma.
A questo punto selezioniamo il dispositivo di registrazione (quello predefinito di Audiggle, o il nostro microfono).
Una volta in esecuzione, Audiggle sarà in grado di riconoscere un brano sulla base delle impostazione da noi settate, e fornire ulteriori infomazioni extra come: il testo del brano, le date dei concerti dell'artista in questione, il collegamento su siti come Amazon per l'eventuale acquisto online.

Audiggle funziona al momento solo con sistemi Windows (anche Windows 7),e richiede .NET Framework 2.0 installato.

Link: Audiggle

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails