venerdì 20 agosto 2010

Siti simili a Chatroulette: una lista di 12 alternative valide

siti-simili-chatroulette

Leggevo proprio alcuni giorni fa su DownloadBlog, appena tornato dalle vacanze, della probabile fine di quel fenomeno web che è stato (e chissà se lo sarà mai più) ChatRoulette; con conseguente caduta, dalle stelle alle stalle, del suo 17enne creatore Andrey Ternovskiy.


Sarà la giovane età, sarà l'inesperienza, o quel pizzico di avidità che lo ha spinto a proseguire nell'avventura quando forse era giunto il momento di vendere, sta di fatto comunque che Andrey non appare più in grado di gestire un giocattolo che oramai sembra essergli sfuggito di mano; un giocattolo che rischia perfino di fargli passare guai legali, stante la facilità con cui ogni utente collegato può fare praticamente di tutto ed in maniera anonima (o quasi!), davanti ad una piccola webcam.

Ed in effetti, accedere a ChatRoulette da qualche giorno a questa parte non è poi così tanto facile, e qualche problemino tecnico deve pur averlo. Forse è per questo che il numero degli utenti sta calando considerevolmente, magari perchè alla ricerca di valide alternative.

Già, ma quali?

Esistono in rete siti simili a ChatRoulette, che siano gratuiti, senza registrazione, e offrano allo stesso tempo l'ebrezza degli incontri al buio? Mi sono anche io posto questa domanda, e per trovare una risposta, mi sono messo subito al lavoro, e i risultati della mia ricerca non si sono fatti attendere. 
Li ho così sintetizzati e raggruppati in una lista di alternative, che vengo qui a condividere volentieri con voi. 

Nessuna pretesa di essere esaustiva, ovviamente, ma credo che sia ugualmente una buona base di partenza.
Iniziamo subito!

Tinychat 
Tinychat è una chat al 100% gratuita, online e senza obbligo di registrazione. E' molto completa e funzionale, ed oramai ben rodata. 


Mette a disposizione numerose opzioni e la possibilità di creare rapidamente stanze virtuali dove videochattare con altri utenti. Tutte queste stanze, nonostante la semplicità dell'utilizzo, sono altamente configurabili.

Il successo incredibile di ChatRoulette ha spinto Tinychat, già molto famosa, ad implementare un servizio simile di incontri casuali (con il nome di Tinychat Next), alla quale poter accedere con il nostro account Facebook.
Smartdate, il modo più facile per conoscere online persone interessanti Clicca qui

6rounds.
6rounds è molto più di una chat casuale. Anzi, questa funzione è marginale rispetto alla grande quantità di opzioni e possibilità di utilizzo che offre.



6rounds infatti è più che altro un ambiente interattivo on-line, che offre agli utenti una varietà di esperienze diverse da godere insieme. Tramite la combinazione di webcam, del real-time, applicazioni varie e social network, 6rounds offre una vasta gamma di opportunità: dal guardare video, a giocare in tempo reale, fino ad interagire insieme su Facebook e Youtube.

Richiede una registrazione gratuita, ma grazie a questo è possibile personalizzare al massimo il proprio profilo, e cercare di conseguenza utenti che rispondano alle nostre caratteristiche (sesso, età, nazionalità, preferenze musicali, ecc. ecc.)

Faceroulette

Ecco un altro dei moltissimi cloni nato sulla scia del successo di ChatRoulette.


A partire dal nome, per finire all'aspetto grafico, tutto ricorda molto da vicino il suo fratello maggiore. Non presenta al momento un grosso traffico di utenti, anche se è in crescita continua.


Omegle 

Omegle può essere considerato un po' il capostipite di queste chat casuali, dotato di una grafica scarna, ma dove gli incontri si fanno davvero molto rapidi. 
Anche in questo caso, come per Tinychat, il successo di ChatRoulette ha spinto i creatori di Omegle ad implementare l'utilizzo del video con la webcam, fino a quel momento non presente.


Con Omegle è possibile poi salvare il log di una chat, se ritenuta particolarmente interessante.
La ritengo molto efficiente e, probabilmente, dopo ChatRoulette, la più frequentata.

Con Kissmaps trovi nuovi flirt! Clicca qui

Link: Omegle

AnybodyOutThere

Un miscuglio di ChatRoulette, Facebook e Twitter. Questo in sintesi AnybodyOutThere.
Anzi, a dire il vero, di ChatRoulette ha ben poco. Manca dell'opzione video, e dell'incontro dettato dalla sorte. L'ho inserito in questa lista, perchè permette comunque di conoscere altre persone, e di chattare con ognuna di queste a tu per tu, e senza l'obbligo di registrazione.


L'obiettivo di questo servizio infatti è che la ricerca e l'incontro con l'altro utente avvenga non per caso, ma sulla base di un pensiero, una domanda, un commento o un concetto, che ognuno scrive e condivide (un po' come si fa con Twitter), dopodiché l'algoritmo del sito presenta una popolazione di utenti in un certo modo affine con quello che è stato condiviso. 

Possiamo anche fare una ricerca per tag argomenti, o filtrare i risultati in base al sesso, e alla nazionalità.

Con la registrazione, possiamo ritagliarci un proprio spazio sociale dove creare la nostra cerchia di amici e rimanere in contatto con loro. Un po' come Facebook.


CamStumble

Ecco qua un altro figlio della 'ChatRoulette Mania'! Come il suo modello al quale aspira, offre la possibilità di chattare con altri utenti casuali, potendo aggiungere audio e video alla chat testuale.


La differenza sostanziale tra i due servizi è che CamStumble presenta stanze tematiche, molte delle quali specificatamente per un pubblico adulto. Tra questi, è stata da poco implementata anche quella per soli gay.

Link: CamStumble

MyChanceRomance 

MyChanceRomance è una nuova videochat a sorpresa in stile Chatroulette con l'opzione della scelta del sesso del partner (un po' come Tworl).  Questa videochat vuole presentarsi come la felice integrazione della casualità tipica di ChatRoulette, e l'affidabilità dei servizi di dating online, ovvero di tutti quei siti di incontri dove trovare l'anima gemella.

Al momento del mio test comunque gli utenti collegati erano pochi (una cinquantina scarsa) e incontrare il partner casuale è stata davvero un'impresa.

Link: MyChanceRomance


Zupyo

Non appena entrati su Zupyo, sembra di essere su Chat Roulette tanto è la somiglianza estetica. In realtà, due aspetti sono fondamentalmente differenti:


1)  La povertà di utenti presenti (difficilmente, almeno per ora, si arriva a dieci!)
2) La presenza di un' opzione interessante, che permette di entrare segnalando una parola chiave, una keyword, che ci caratterizza, e che in teoria dovrebbe farci incontrare utenti con una keyword simile.

Nella realtà, essendo poco frequentata, anche questa interessante feature non offre alcun valore aggiunto.
Peccato!

Link: Zupyo

Shuffle People

ShufflePeople si presenta proprio come un vero e proprio clone di ChatRoulette. Simili funzioni, e buona presenza di utenti (durante il mio test superava i 3000 "chattatori"). Un numero non male per un servizio che si presenta come un semplice imitatore.


Fa invece molta difficoltà a velocizzare le operazioni di contatto tra i due utenti. Non esagero a dire che è occorso più di un minuto prima di entrare in connessione con l'altro.

Nice2Meet... Trova un partner nella tua città! Clicca qui

Link: Shuffle People

ChatHopper

Ed ecco a voi ChatHopper, una chat carina, davvero ben funzionante, ricca di utenti e di opzioni.

Oltre alla classica funzione di chat casuale alla ChatRoulette, qui possiamo inserire ulteriori dati, come il nome, il paese di origine e anche qualcosa che ci descriva.

Simpaticissima poi la sezione 'Hopping Hero' che mostra il video dell'utente del mese. Molto divertente.

E' poi possibile infine iscriversi alla newsletter per ricevere comodamente nella propria casella di posta le novità sui migliori video e immagini di sessioni avvenute su questa random-chat.
Insomma, una gran bella alternativa!

LinkChatHopper.com

ChatRolling

ChatRolling è una videochat casuale dove possiamo selezionare alcune opzioni aggiuntive come la lingua (inglese o tedesco) ed il sesso della persona con la quale vogliamo chattare. 


Particolare poi la posizione della finestra della nostra webcam, posta sulla destra anzichè sulla sinistra, come avviene in tutti gli altri siti simili.

Al momento è ancora troppo poco popolata (poco più di 10 utenti quando mi sono connesso io).

LinkChatRolling


ChatVille

Chiudo l'argomento con ChatVille.
Più che un sito simile a ChatRoulette, si tratta di un'applicazione per Facebook che ne riprende il concetto di base (ovvero della videochat casuale).


Ve ne avevo gia parlato in questo articolo, al quale vi rimando.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


54 commenti :

  1. attento che il link cam stumble porta al sito cum stumble (link sbagliato)

    RispondiElimina
  2. cmq ho inserito il tuo articolo nel mio forum sulle videochat e chat roulette gratuite
    qui: http://fitfree.leo.it

    nella sezione articoli
    grazie
    abacca

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione.
    Link corretto!

    RispondiElimina
  4. Se interessa, ti segnalo la versione italiana di Omegle.it http://www.omegle.it .. c'è ancora poca gente però.. ciao e buon lavoro!

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione, Silvia!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Altro discorso buono che ruota attorno alle chatroulette hot e alternative in Italia e all'estero, dunque offritesi dalla rete globale vista a 360 gradi. Anche qui verranno presi in anaisi Omegle, Tinychat e molte chatroulette hot simili alla celeberrima chat roulette Italia gratuita ed italiana doc. Se siete in Italia vi connettete in modalità italiana su chatroulette hot e basta potrete farlo, dunque dateci dentro!

    RispondiElimina
  8. Anche in Italia ci sono chatroulette particolarmente carine, non soltanto l'america e la Russia sono in grado di crearle e debbo dire che sono più complete. L'unica nota negativa è forse la lentezza di chatroulette Italia hot ma per il resto non è male.

    RispondiElimina
  9. perche nn funziona piu' chatroulette?? bel articolo ciao

    RispondiElimina
  10. mi spiegate una cosa?

    mercoledì 12 gennaio sono stato bannato da chatroulette non so bene per quale motivo. Non ho fatto nulla di strano! Ero vestito senza importunare nessuna/o!

    A parte ciò, il fatto è che dopo quasi 10 giorni non sono stato ancora riabilitato!

    Qualcuno sa dirmi il motivo e se c'è un modo per aggirare il problema?

    Ho già provato la cancellazione dei cookie, cookie flash, ho provato a connettermi tramite un altro router... NULLA!!

    Spero mi rispondiate perchè sono curioso di sapere come fanno a tenere traccia di me anche cancellando qualunque dato temporaneo e addirittura cambiando ip..

    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. funziona su altre chat tipo omegle questo "trucco" ma su chatroulette dato che serve una registrazione ti bannano l'account

      Elimina
  11. Chattino la nuova Super Video Chat simile a Chatroulette http://chattino.com

    RispondiElimina
  12. Ve ne segnalo un'altra, ancora una chatroulette italiana. A me sembra sempre la stessa solfa, ma magari a qualcuno piacerà...

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Volevo segnalare il mio sito di Chatroulette in italiano, collegato alla camera Italiana del famoso chatroulette. Il sito è ancora in fase di costruzione, ma, funziona perfettamente.

    RispondiElimina
  15. http://www.randomchat.eu

    ChatRoulette Europea appena aperta. Aiutateci a popolarla !

    RispondiElimina
  16. Salve,

    Ho trovato un blog interessante con la guida per usare chatroulette.

    Io gli darei un occhiata.

    http://come-usare-chatroulette.blogspot.com/

    Spero di esservi stato d’aiuto

    Francesco

    RispondiElimina
  17. Guida molto utile bravi ma lasciatemi fare qualche considerazione su queste chat roulette: sono quasi interamente frequentate da uomini, moltissimi si masturbano il che mi lascia allibito per la facilità con cui i minori hanno facile accesso a queste chat; occhio a figli e nipotini dunque! Poi molte sono lente nell'aprire il collegamento, decisamente scarse shufflepeople e mychanceromance.

    RispondiElimina
  18. ciao mi permetto di segnalarti la più famosa e utilizzata chatroulette italiana: itagle. Puoi aggiungerla alla lista, se vuoi ;)

    RispondiElimina
  19. Chattino.com e la piu interessante del momento

    Chattino.com

    RispondiElimina
  20. Io ho trovato da poco quest'altra chatroulette italiana. Voi la conoscevate?

    RispondiElimina
  21. hi Klausis SEXI BAUCHI http://klaus1273.de.to/

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Un sito che raccoglie una collezione di chatroulette alternative alla prima su Randomchat: chatrolette clones Chat divise per paese tutte da provare gratis

    RispondiElimina
  24. Avete dimenticato di mensionare la più famosa chatroulette italiana: Itagle ;)

    RispondiElimina
  25. Io propongo questo nuovo sito che probabilmente avete già visto: la-chatroulette.it :D

    RispondiElimina
  26. Ciao! Molto bella lista dei siti con chatroulette! Per me ce una bellissima possibilita per comunicare! Ce un altro anche molto sito con chatroulette dove tutti possono incontrarsi con ragazze(i) italiane(i) - www.Crazychatroulette.it Senza registrazione e gli moduli grandi! Vieni e hai piacere!

    RispondiElimina
  27. Sono veramente tante queste chatroulette: uno spera sempre di trovare le migliori ma come fare a riconoscerle?:D Parliamone sul blog della chatroulette italiana gratuita se volete!

    RispondiElimina
  28. ciao, suggerisco anche http://www.takimee.com

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  30. io su chatroulette sono stato agganciato da una ,dopo una 15 di minuti la situazione si e' fatta piccante,ci siamo scambiati il nostro msn,e subito dopo mi ha ricattato dicendo che aveva registrato tutto e se nn pagavo 200 euro mandava il video che gia aveva messo su youtube a tutti i miei contatti.
    naturalmente nn ho pagato,il video faceva schifo nn si vedeva quasi niente niente.

    occhi gente a nn essere coglioni come lo sono stato io.

    RispondiElimina
  31. Non solo video chat gratis www.youdymmy.com La si può inserire in una qualsiasi pagina web

    RispondiElimina
  32. Per chi cerca una versione alternativa alla chatruolette classica specifica per paesi come USA, Russia, Gran Bretagna e Germania sul nostro blog ne proponiamo alcune. Sito in inglese:D

    RispondiElimina
  33. aggiorno l'indirizzo del FORUM VIEDOCHAT GRATUITE è diventato http://fitfree.ffz.it

    anche i forum o i blog sull'argomento si sono moltipèlicati, la nostra unica garanzia è che siamo online dal 2010

    oltre 320 link validi oltre a 4 siti collegati

    RispondiElimina
  34. Credo che la miglireo rimaga quella di ciaoamigos

    RispondiElimina
  35. Bell'articolo ma hai dimentato di segnalare www.CamVoice.com è una videochat molto frequentata!
    Ciao!

    RispondiElimina
  36. Ciao, ti volevo segnalare il mio sito di chatroulette in lingua italiana. E' una chatroulette alternativa dove è possibile scegliere di chatare con persone provenienti da un paese a piacere oppure con tutti.
    Link: ChatrouletteITaliana.co

    RispondiElimina
  37. tutti inserite dei link,ma in quei siti si vedono solo maschi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! se vuoi questo e link: http://webcamchatta.com/
      ci sono tanti ragazze! e veramente divertente:-)

      Elimina
  38. su chatroulettemania si puo scegliere di video chattare soltanto con ragazze oppure ragazzi. E' il miglior sito di chatroulette alternativa in italia. Ve lo consiglio vevamente ;)

    RispondiElimina
  39. I must say that you are a wonderful blogger. Your blog simply picturize everything. omegle alternative

    RispondiElimina
  40. Your blog held my interest right to the very end, which is not always an easy thing to do!!chatroulette alternative

    RispondiElimina
  41. Qui una lista aggiornata https://www.pcweblog.it/siti-simili-a-omegle.html

    Spero vi sia utile :)

    RispondiElimina
  42. Direi che a distanza di 10 anni da quando è spopolato il fenomeno chatroulette, è arrivato la fine. peccato. Comunque con tutti i social network e siti d'incontri non si sentirà la mancanza.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails