sabato 13 aprile 2013

Opere d'arte realizzate con le....pietanze!


Quello che vedete sopra non è uno degli ultimi quadri di un promettente artista d'avanguardia. Nè tantomeno uno stilizzato mosaico, anche se ha tutta l'aria di esserlo.
No, niente di tutto questo. O meglio ancora. E' si, a modo suo, un'opera d'arte, e dietro c'è sì la mano di un'artista, ma la tipologia è tutta particolare, e si discosta dai canoni artistici convenzionali. Pensate che è stata realizzata utilizzando esclusivamente....un uovo sodo!
Signori, qui stiamo infatti parlando di quella che potremo definire come arte di decorare una pietanza; e non solo, ma anche qualcosa in più.
Come ad esempio realizzare un'opera, su di un comune piatto, utilizzando, al posto di tarsie, colori e pennelli, dei "banalissimi" ingredienti di cucina. Dalla frutta, agli affettati, fino alle carni e al riso.
Insomma tutto quello che comunemente utilizziamo per creare favolosi piatti da gustare, "reinvestirlo", per così dire, per la gioia degli occhi oltre che della gola.

L'idea, davvero originale, è dell'artista e architetto malesiana Hongi Yi, che con grande abilità e soprattutto creatività è riuscita a creare delle particolari opere con quello che ogni casalinga ha sottomano tutti i giorni.

E così, questa brava artista, si è divertita a creare, ad esempio, una barca sulle onde del mare, utilizzando esclusivamente una minuscola fettina di cocomero, con tanto di semi (che in questo caso non vengono così gettati!);


Un volto di tigre con pezzetti di carote, prugne e ravanelli;


Una banchina artica utilizzando esclusivamente un gelato "con lo stecco";


perfino una rilettura in chiave "gastronomica" della famosissima storia dei 'Tre Porcellini', con un disneyano finale che richiama il cartone 'Up';




finendo poi con un inno all'arte, rivisitando con questa particolare tecnica nientepopodimenoche il celeberrimo 'Urlo di Munch'!



Sul suo blog, costantemente aggiornato, ne potrete trovare delle altre di queste opere; sempre davvero molto originali, e......prelibate!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails