domenica 19 aprile 2009

10 piccoli trucchi per ottenere il meglio da Youtube

trucchi, youtube Youtube.
Tutti noi sappiamo cosa sia. Un sito molto popolare e che capita spesso di frequentare ed usare.
Ma se invece di utilizzarlo nella maniera classica, volete sfruttarne appieno le potenzialità, non avete che da proseguire la lettura di questo articolo, perché vi mostrerò un elenco di trucchi davvero interessanti, che vi consentiranno di ottimizzarne al massimo l'usabilità
Iniziamo subito.


1. Guardare i video in alta qualità.
Youtube offre la possibilità di guardare in alta qualità alcuni dei suoi video. Tuttavia, è possibile verificare se un video è disponibile in un formato di più alta qualità, semplicemente aggiungendo nell'url "&fmt=18' (stereo, risoluzione 480 x 270) o "&fmt=22"(stereo, risoluzione 1280 x 720).

2. Incorpora video in alta qualità.
Mentre il precedente trucco serve per riprodurre un video in qualità maggiore, questo invece è da utilizzare per incorporarlo (embed) in alta qualità. Basta aggiungere all'url le stringhe "&ap=%2526fmt%3D18″ e "&ap=%2526fmt%3D22″ a seconda della risoluzione che desideriamo.

3. Linkare alla parte interessante di un video.
Vi sarà capitato di dover linkare un video, dove la parte che interessa inzia ad esempio dopo 2 minuti e 10 secondi. Bene, possiamo far iniziare il video subito da questo punto, semplicemente aggiungendo la stringa "#t=02m10s" alla fine dell'url (ovvero #tXXmYYs dove X rappresenta i minuti e Y i secondi).

4. Nascondere la casella di ricerca.

La casella di ricerca si visualizza quando passiamo sopra con il mouse ad un video incorporato in un sito o blog. Per nasconderla, basta aggiungere "&showsearch=0" all'url video incorporato.


5 Incorporare solo una parte del video.

Aggiungendo "&start=20" è possibile far iniziare un video incorporato saltando i primi 20 secondi. Ovviamente possiamo modificare a nostro piacimento il valore all'interno della stringa.

6. Attivare la funzione Autoplay in un video incorporato.
Normalmente, quando viene incorporato un video di Youtube, viene caricato il lettore, in attesa che l'utente clicchi sul pulsante play per far avviare il video. Ora, aggiungendo "&autoplay=1" è possibile far partire automaticamente il video.

7. Far ripartire automaticamente un video incorporato.
Aggiungendo "&loop=1" è possibile far ripartire automaticamente un video dopo la fine, senza l'intervento dell'utente.

8. Disabilitare la funzione "video correlati".

Volete diffondere un video incorporandolo nel vostro blog, ma non volete che questo mostri i video correlati, perché potrebbe esservene qualcuno in competizione con il vostro? Basterà semplicemente aggiungere "&rel=0" e questi suggerimenti spariranno come per magia!

9. Bypassare il filtro "regionale".
Alcuni video sono disponibili solo per alcuni stati del mondo. L'indirizzo IP viene utilizzato per ricavare la provenienza di un visitatore, e pertanto consentire o negare la visione di un determinato video. Per superare questo ostacolo, basta cambiare l'url da "http://www.youtube.com/watch?v=" a "http://www.youtube.com/v/".

10. Scaricare il video o l'mp3 relativo
.
Ne avevamo già parlato nell'articolo che illustrava il metodo per scaricare mp3 da youtube.
Ricordiamolo sommariamente. Basta sostituire la dicitura "youtube" dell'url con "kickyoutube" per venire reindirizzati nel sito kickyoutube.com, ricco di tutte le opzioni disponibile per il download del video che si sta guardando.

Con questo è tutto. Se ne conoscete altri di trucchi, non mancate di segnalarmeli.
Via

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails