lunedì 20 aprile 2009

Convertire il testo di file Pdf in audio Mp3

pdf in mp3

Photo ! Evalamar

Esistono un sacco di buoni motivi che potrebbero spingerci a voler convertire del testo in un file audio (mp3 in particolare).
Innanzitutto, questo potrebbe facilitare l'accesso a determinati documenti scritti anche ai non vedenti.
Inoltre, potrebbe rendere l'inizio di una mattinata più piacevole quando, dirigendoci verso il posto di lavoro in auto o in metropolitana, ci mettiamo all’ascolto di un qualche testo, magari le news di un giornale.
Se a prima vista ciò potrebbe sembrare qualcosa di piuttosto difficile da ottenere, in realtà è più semplice di quanto si possa immaginare.


Esiste infatti un servizio di conversione online, ZamZar, un servizio reso famoso per la sua capacità di convertire fra di loro diversi formati file (un altro sito simile ve lo avevamo presentato in questo articolo), e che recentemente ha implementato la funzione di conversione di testo, in audio "parlato" (quello che in lingua anglosassone viene definito text to speech.”


Vediamo più da vicino come funziona.

Basta caricare un file word, pdf, txt, opendocument ed altri, selezionare poi "mp3" come formato di output, ed infine inserire la propria mail (vedi immagine sotto).
Snap1
Dopo qualche istante, arriverà nella nostra casella di posta una mail di Zamzar con un link, da dove scaricare il file mp3 con la voce narrante che vi legge il vostro bel documento.

E' vero che esistono molte applicazioni desktop che fanno la stessa cosa.
Ma Zamzar, essendo online, può ritornarci utile quando ci troviamo lontani dal nostro pc, o quando cerchiamo un servizio che ci permetta di convertire tutta una serie di documenti. Come dicevamo poco sopra, infatti, con questo servizio possiamo convertire documenti da DOC a PDF, da PDF in HTML, JPG a BMP, e così via.


Link: Zamzar

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails