mercoledì 29 aprile 2009

Ecco le Google Maps per corridori e ciclisti


Volete farvi una corsettina o una semplice passeggiata, oppure una bella pedalata in bicicletta, così, tanto per mantenervi in forma ed eliminare qualche chilo di troppo?

Adesso avete un aiuto in più grazie alle mappe di Google! No, no, il sudore ce lo dovete mettere sempre voi; ma il gigante di Mountain View ora si è "inventato" una curiosa funzione fruibile unitamente alle mappe di Google.
Vediamo di cosa si tratta.

Se vi collegate alla pagina Gmap Pedemeter, vi ritroverete in una classica Google Map (di default posizionata negli Stati Uniti) con la quale potrete programmare un bella scarpinata da un punto di partenza ad uno di arrivo.

Google, si preoccuperà di tracciare il percorso sulla mappa, misurandone le distanze, e ancor più calcolando anche le calorie che potrete bruciare!

Tutto questo è impostabile dal menù che appare alla sinistra della mappa.

Per iniziare, pertanto, dovremo prima di tutto premere il pulsante Start Recording, e poi, per settare il punto di partenza, fare doppio clic col tasto destro del mouse sulla posizione della mappa prescelta, e ripetendo l'operazione per la meta di arrivo.
Possiamo anche tracciare il percorso a mano libero, selezionando l'apposita casella.


Interessantissima anche la funzione Elevation, capace di mostrarci il profilo altimetrico dell'intero percorso, un po' come quello che viene mostrato alle tappe del Giro d'Italia.
Opzione che può rivelarsi utile anche a coloro che, appassionati di montagna, vogliono programmare bene la propria escursione, valutandone la fattibilità anche in base al dislivello previsto.
Oltretutto, mediante la scelta del percorso a mano libera, non è obbligatorio che il tragitto segua un percorso stradalema può anche attraversare "selvaggiamente" seniteri, mulattiere, campi e boscaglie!

Dulcis in fundo, la nostra bella scarpinata potremo stamparla, salvarla online o, addirittura, esportarla su dispositivi GPS

Link: Gmaps Pedometer

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails