martedì 12 maggio 2009

Catalogare film in dvd e divx con Ant Movie Catalog!

catalogare, film,
Se siete degli appassionati di cinema, e oramai la vostra cineteca è piena zeppa di titoli fra DVD, Divx e vecchie VHS, a tal punto che districarsi in questa jungla di pellicole diventa impresa da novelli tarzan, allora Ant Movie Catalog è il software giusto per aiutarvi a catalogare tutti i vostri film. Gratuito e Open Source (per Windows).

Infatti, dietro ad una grafica minimalista, si nasconde un grande "archivista" di tutti questi supporti.
L'archiviazione infatti avviene tenendo conto e registrando non solo le informazioni classiche come titolo, anno, genere, regista attori e quant'altro, ma anche aggiungendo ulteriori informazioni circa la trama, il giudizio, il formato audio, ecc ecc.

La forza del programma deriva dal fatto che la stessa catalogazione è agevolata dalla presenza di script, capaci di collegarsi agli enormi database cinematografici presenti su internet, (Mymovies e Imdb, per esempio), dai quali scaricare tutte le informazioni necessarie, sulla base dei titoli da noi inseriti, compresi immagini e locandine.
Non solo. Ant Movie può riuscire a pescare i titoli automaticamente, qualora siano digitalizzati sullo stesso pc.

programma, catalogare, film
Così diventa davvero un gioco da ragazzi catalogare tutti i film e creare la propria cineteca.
Grazie poi ad alcune ulteriori funzionalità, come quella di gestire gli eventuali prestiti ad amici e conoscenti, ci permette anche di tenere sotto controllo tutto il "traffico" in entrata ed in uscita da/per la nostra collezione.

Per finire, da non sottovalutare anche la possibilità di salvare l'archivio in formato html, così da poterlo facilmente condividere con tutti coloro che vogliamo.

Gli appassionati di cinema non potranno perdersi questo programma, come non potranno non farsi un giro sul motore di ricerca film che vi ho segnalato qualche tempo fa.

www.dvd.it


Eccovi comunque il link per scaricare AntMovie Catalog

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails