venerdì 15 maggio 2009

Facebook chat. Ecco come rimanere invisibili solo per alcuni utenti

invisibili-su-facebook
Ritorno a botta sull'argomento Facebook, per segnalarvi un altro minitrucco che può risultare uitle a molti.

Come ben sappiamo, anche su Facebook esiste una chat. Una chat che di recente ha subito delle modifiche (a mio modo di vedere in meglio).
Fino a poco tempo fa infatti, quando volevamo rimanere online su Facebook, ma in modalità invisibile, funzione utile per non mostrare ad altri la nostra presenza online (come vi avevo già mostrato in un altro articolo, parlandovi dei vari settaggi da ottimizzare soprattutto se si utilizza Facebook dal luogo di lavoro), ci veniva preclusa anche la possibilità di chattare.

Ora invece non più. Ecco il motivo per cui ritengo che siano stati fatti miglioramenti in questo senso.
Vediamo allora come fare per apparire invisibili solamente ad alcuni dei nostri contatti.


Come possiamo vedere dall'immagine sotto, noi possiamo creare vari gruppi di amici da aggiungere alla chat (dal menu liste di amici). Creiamolo uno chiamandolo ad esempio nochat o qualcosa del genere.



facebook chat invisibili

All'interno di questo gruppo inseriamo i nomi di coloro ai quali vogliamo rimanere invisibili in chat. Per fare questo, basta muoversi con il mouse sopra il nome del gruppo, e comparirà la scritta modifica,mediante la quale poter aggiungere o rimuovere nominativi.

A questo punto, dal menu opzioni, basta cliccare sull'iconcina verde accanto al gruppo nochat, ed il suddetto gruppo non potrà visualizzarci in chat. L'icona a questo punto assumerà il colore grigio.



facebook chat

Ecco fatto. Possiamo così chattare tranquillamente con chi vogliamo, rimanendo allo stesso tempo invisibili agli amici "indesiderati".

Alla prossima.

Facebook client, programma gratuito per utilizzare Facebook dal desktop!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


9 commenti :

  1. trucco nn direi essendo una funzione applicata con i nuovi agg di fb !!

    RispondiElimina
  2. Esatto. Ho usato il termine minitrucco proprio per sottolineare non tanto una scappatoia non prevista dall'applicazione, quanto una funzione che probabilmente è poco nota ai più.

    Comunque grazie del commento e della precisazione, Giuseppe.

    RispondiElimina
  3. cavolo sta chiat di facebook nn va ma che nervoso.. madonna....

    RispondiElimina
  4. ho eseguito la procedura,ma non mi fa chattare con gli amici per cui sono on line.

    RispondiElimina
  5. scusate mi fa chattare con gli amici ma un'altra domanda:se voglio eliminare il gruppo che ho creato come si fa.mi spunta sempre nella finestra chat e non cè un'opzione elimina gruppo o qualcosa del genere

    RispondiElimina
  6. Come sempre, su Facebook, una procedura che dovrebbe essere semplice e lineare si rivela invece eccessivamente arzigogolata.
    Allora, anonimo, fai così (se ho capito bene quello che volevi).

    Quando sei sulla tua pagina di Facebook, in alto a destra, clicca su "Account" e poi su "Modifica amici".

    A questo punto, a sinistra, troverai tutte le liste (i gruppi) che finora hai creato.

    Non ti rimane che cliccare su quella che vuoi eliminare, e premere poi sul pulsante "Elimina lista", posto in alto.

    Dovrebbe funzionare.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. vorrei sapere gentilmente se quando metti offline alla cartella,risulta il pallino ke l'utente non c'è proprio su fb?oppure appare la lunetta???grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao anonimo.
    Quando siamo online il pallino è verde. Altrimenti (offline, cioè assenti su Facebook) grigio/bianco.

    La lunetta invece appare quando sei sì su Facebook, ma da circa 10 minuti non sei attivo sulla chat (un po' come l'icona arancione di Skype).
    Questo stato di inattività non può essere impostato da noi, ma viene "assegnato" automaticamente da Facebook quando appunto non risultiamo attivi da circa 10 minuti

    RispondiElimina
  9. scs, tempo fa ho trovato una lunga lista di utenti che mi erano entrati in fb che nn conoscevo, li ho tutti bloccati e ora mi ritrovo che fb va malissimo xò nn ricordo come si fa a trovare questi elementi che ti entrano dentro, mi puoi aiutare x favore??

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails