venerdì 29 maggio 2009

Free-OCR. Un software OCR gratis e online

Un software OCR (acronimo di Optical Character Recognition), è un programma in grado di riconoscere le parole presenti free ocrall'interno di un'immagine. Il suo utlizzo tipico, riguarda l'estrapolazione di contenuti testuali all'interno di file scannerizzati, in modo da poterli manipolare come qualsiasi documenti di testo. Un compito che diventa ancor più difficile quando le lettere da riconoscere sono scritte a mano, funzione che ha registato negli ultimi anni grossi passi in avanti.

Free-OCR, è un sito che ci permette di estrarre del testo da qualsiasi file immagine (JPG, GIF, TIFF, BMP e PNG) o documento in pdf, riconoscendo diverse lingue, italiano compreso.
Le operazioni da svolgere sono quanto di più semplice si possa immaginare. Del resto, la stessa homepage presenta un'interfaccia grafica scarna, quasi a risaltare questa semplicità di utilizzo.
Basta infatti selezionare il file da uploadare (max 2Mb), la lingua prescelta, e premere il pulsante "Send File".

Attendiamo qualche secondo, (in base alla grandezza del file), dopodichè il risultato ci verrà fornito in una finestra, da dove potremo copiarne il testo estratto.

Ho fatto una prova con un mio file scannerizzato, ed i risultati sono stati abbastanza buoni.
Un servizio utile quindi che ci consente di risparmiare tempo per estrarre del testo da un file immagine, altrimenti ottenibile solo ricopiandolo manualmente.
Il servizio è gratuito, non richede registrazione, e permette un tetto massimo di 10 pagine all'ora.

Link: Free-OCR

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails