domenica 31 maggio 2009

Scaricare 3000 film in Spagna è legale!


Leggo da TorrentFreak che in Spagna, un giudice ha respinto una causa contro un uomo, accusato di aver scaricato e condiviso oltre 3000 film protetti da copyright.

E' successo a Pamplona, venerdi scorso, 29 Maggio. Il Tribunale penale di questa città spagnola, infatti, ha stabilito che non vi sarebbe stata violazione del copyright, in quanto non vi era alcuna prova che l'uomo avesse ottenuto benefici nello scaricare e condividere film e musica.


Il giudice ha riconosciuto che effettivamente l'uomo avrebbe scaricato questi file senza il consenso dei detentori del copyright, ma aggiunto che lo ha fatto solo per uso privato o per la condivisione con altri utenti su internet. Non essendoci stato quindi nessun profitto economico, tutte le accuse si sono sbriciolate.

Non è la prima volta che un tribunale spagnolo si pronuncia in favore di coloro che condividono file su internet.
Recentemente, infatti, è stato stabilito che i siti web che riportano link diretti per il download p2p (come i file torrent), operano all'interno della legge.

Infatti, per la legge spagnola, deve essere dimostrato chiaramente il profitto per determinare la reale responsabilità di qualcuno in tema di violazione del copyright.
Una situazione ben diversa rispetto ad altri paesi, Italia compresa, dove la caccia al "condivisore di turno", e la sua esagerata criminalizzazione, rischia di mettere sullo stesso piano, agli occhi dell'opinione pubblica, la ragazzina che si è scaricata l' ultimo album di Tiziano Ferro al peggior mafioso della terra!

Questo secondo me spiega inoltre la presenza massiccia ed in costante crescita di siti e blog spagnoli dedicati al p2p, pieni zeppi di link ai vari file da scaricare.

E voi, cosa ne pensate? Lasciate i vostri commenti a questo articolo!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

Related Posts with Thumbnails