lunedì 25 maggio 2009

Mailinator, l'email temporanea anti-spam

mailinator, email, temporanea
Aprire una mail temporanea, è uno dei più efficaci metodi antispam. E anche uno dei più semplici!

Mailinator è uno di questi servizi, e probabilmente anche il più conosciuto.

Vediamo innanzitutto come funziona una mail temporanea.

Le mail temporanee sono servizi utili quando dobbiamo lasciare un recapito mail nel web. Ad esempio, caso più comune, quando vogliamo usufruire di tutti quei servizi che richiedono una registrazione gratuita, come ad esempio alcuni siti e la maggior parte dei forum.
Proprio riguardo a quest'ultimo punto, un po' di tempo fa avevamo visto come poter accedere ai forum senza registrarsi.

Adesso, invece, vediamo come accedervi registrandoci, senza però mettere a "rischio spam" la nostra casella di posta, grazie a questi servizi che ci consentono di creare un mail temporanea, usa e getta.

Come dicevamo, Mailinator, è uno dei migliori nel suo campo.


Quando vogliamo utilizzare un account temporaneo per registrarci ad esempio in un forum, basterà lasciare durante la registrazione un indirizzo mail del tipo mionomeascelta@mailinator.com, o meglio ancora, utilizzare quello casuale generato da Mailinator, così da evitare che la nostra mail possa essere letta da estranei.

Al termine della registrazione al forum, verrete avvisati che una mail di conferma è stata inviata al suddetto indirizzo.
Non vi rimane che raggiungere la home di Mailinator, inserire nel box in alto a sinistra la vostra casella temporanea indicata, e leggervi la posta in entrata.

Facendo a questo modo, avrete eliminato così il pericolo spam insito nelle registrazioni online. Se abbinato poi a software specializzati nella lotta allo spam, allora i risultati non potranno che essere positivi.

Ricordatevi però di usare sempre criterio e giudizio.
Primo, perchè le mail inviate al vostro indirizzo usa e getta, verranno conservate sui server per poche ore, dopodichè saranno definitivamente cancellate. Pertanto, se non vi affrettate ad andare a leggere la posta, rischiate di perdere mail importanti.
Secondo, perchè come accennato poco sopra, questo tipo di servizio, non necessitando di una password per accedervi, presta il fianco ai furbetti di turno che tentano di intrufolarsi nella posta altrui. Ecco perchè risulta importante utilizzare nomi non proprio comuni, e comunque leggere le mail subito, per poterle poi cancellare.

Link: Mailinator


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails