martedì 9 giugno 2009

Zinepal: il tuo blog in pdf come una rivista!

Eccovi un altro sito per creare un "quotidiano" in pdf a partire dagli articoli del vostro blog, o di altri, dall' aspetto simile a quelli che troviamo esposti in vendita nelle nostre edicole.
Qualche giorno fa vi avevo mostrato FeedJournal, sito per creare un' edizione cartacea di un blog. Oggi invece vi parlerò di Zinepal, cercando di descriverne velocemente le caratteristiche e evidenziando le differenze tra i due servizi.


Il funzionamento è molto semplice.
Dalla homepage, dobbiamo inserire i feed rss dei siti che vogliamo aggiungere al nostro "giornale", nello spazio sotto la dicitura "Create Your Zine now". A questo punto, clicchiamo sul pulsante "I'm done - Create My Zine!" e possiamo così iniziare a configurarlo.

Sotto questo aspetto, secondo me Zinepal batte FeedJournal. Sono molte infatti le impostazioni che possiamo settare a nostro piacimento. Il titolo, il logo da mettere in testata del giornale; addirittura possiamo inserire anche immagini pubblicitarie. E tutte le notizie sono linkabili! Funzioni queste che con FeedJournal avevamo disponibili solo a pagamento.

Inoltre possiamo decidere se inserire oppure no data e nome dell'autore dell'articolo, se visualizzare o meno i link di ogni post, o se creare automaticamente, sulla base di tutte queste impostazioni, una copia "fresca di stampa" ogni giorno, settimana, mese ecc. ecc.
Magari, recapitataci in automatico ad una certa ora del giorno sulla propria casella mail. E' quest'ultimo il servizio che richiede una registrazione gratuita, mentre non è necessaria se ci accontentiamo di visualizzare il pdf solamente al momento della creazione. Anche questo è un altro punto a favore di Zinepal.

Dove invece secondo me è un passo avanti FeedJournal, è l'aspetto grafico finale; molto più realisitico e simile ad una vera edizione cartacea. Con Zinepal, tutto invece è un po' più monotono e ripetitivo.

Da non dimenticare infine come sia possibile poter rendere pubblico il nostro giornalino, e "rintracciabile" tramite una serie di tag da noi inserite. E anche noi possiamo sfogliare i "quotidiani" creati da altri utenti, e perchè no: magari abbonarvisi!

Link: Zinepal

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails