martedì 21 luglio 2009

Gli italiani visti dall'estero.


Come ci vedono negli altri paesi, noi italiani? Cosa pensano di noi all'estero?
Domande che ci saremo posti chissà quante volte, e le cui risposte spesso ci arrivano centellinate, oltre che storpiate, quando qualche media si degna di riportarle.

Ma oggi esiste anche internet. Una risorsa inesauribile per chi è alla ricerca di qualsiasi tipo di informazione ed aggiornamento.
E nel web, esiste anche il servizio Italia dall'Estero!


Di che si tratta? Si tratta di un sito che pubblica, a cadenza più o meno giornaliera, quello che i giornali stranieri hanno da dire, in bene o in male, sul nostro paese. Tutti gli argomenti vengono presi in considerazione.
Certo, Berlusconi al momento la fa da padrona in quanto a citazioni, ma non vi è solo la politica, ma anche economia e finanza, salute, ambiente, cultura, società, religione, sport e così via.

Molti si chiederanno che non è necessario un sito del genere, potendo ognuno di noi leggersi praticamente tutti i giornali del mondo. E' vero, ma sfido chiunque a conoscere bene tutte le lingue, o a saltellare quotidianamente su tutte le homepage dei principali quotidiani mondiali per vedere se per caso hanno detto qualcosa riguardo noi italiani, oltre ai soliti luoghi comuni tipo "pizza, spaghetti e mafia" o roba del genere!
Vorrebbe dire fare questo di lavoro!

Italia Dall'estereo invece ci seleziona le notizie già perfettamente tradotte, da poter pertanto sfogliare e leggere come se si trattasse di giornali italiani.
Ognuno vi può collaborare, e questo ci tengono a precisarlo i gestori del servizio, sottolineando come ItaliaDallEstero sia "il sito degli utenti per gli utenti".
Infatti, ognuno di noi può segnalare un articolo straniero, o ancora tradurlo personalmente. I collaboratori del servizio, poi, si premureranno che la traduzione sia fedele al testo originale, senza aggiunte o omissioni.

Un utile servizio che, se pur nella sua scarna e non proprio ridente grafica, riesce egregiamente nel suo compito, ovvero far emergere con imparzialità di giudizio articoli interessanti di testate straniere.
Photo | pinobarile

Link: ItaliadallEstero

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails