mercoledì 29 luglio 2009

Google maps: calcolare le distanze

Credo molti di voi, spesso, avranno avuto il desiderio, durante l'utilizzo delle Google maps (ovvero le mappe di Google), di conoscere e poter calcolare le distanze fra più punti, magari per meglio organizzare un viaggio in macchina, o per semplice curiosità. O ancora altri tipi di informazioni.

Di default ciò non è compreso in Google maps. Dobbiamo servirci di un servizio esterno: MapTool.


google maps distanze altitudine
In questo sito dalla grafica scarna e senza fronzoli, saremo in grado di fare numerose operazioni geografiche e matematiche su queste mappe.

Oltre alla già citata funzione per calcolare le distanze, è anche possibile misurare l'area di poligoni da noi disegnati con il mouse. O, funzione anch'essa molto utile, conoscere l'altitudine di un punto qualsiasi sulla mappa, cosa peraltro interessante se si prevedono escursioni in montagna, o comuqnue per chi è patito della geografia ed ama sapere sempre tutto su di un posto.

Queste operazioni vanno scelte dal menu a tendina posto in alto a sinistra, che, se pur in lingua inglese, è molto intuitivo e di facile navigazione.

Link: Maptool

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

Related Posts with Thumbnails