martedì 7 luglio 2009

Scaricare musica gratis da internet, senza programmi!


Perchè dotarsi di programmi come Emule o Bittorent, per scaricare musica gratis, quando la si può tranquillamente trovare in internet, e con minori sacrifici?
Potrebbe essere questo, in estrema sintesi, il motto pubblicitario del presente articolo. Ed in effetti, un fondo di verità c'è in tutto questo.

Avevamo già visto, ad esempio, come sfruttare Youtube quale fonte inesauribile di file mp3, o come estrarre concentrati musicali da radio online come Deezer. O, ancora più semplicemente, come affidarsi al solito fedele Google.

Insomma, le opportunità sono davvero tante, ma non si esauriscono con questi sopracitati esempi. Perchè, se si scandagliano bene bene le profondità del web, ci accorgiamo che queste sono ricche anche di ulteriori siti che ospitano file mp3 da scaricare liberamente, anche senza dover effettuare una seppur gratuita registrazione.

E così, visto che mi piace condividere le scoperte, eccomi ad elencarvi ben 6 siti di questo genere, corredati da una mia breve recensione.
Prima di avventurarvici, però, una domanda. Avete mai pensato a consultare Youtube? Lo sapevate che è pieno zeppo di album musicali interi che poi, con qualche trucchetto, vi potete anche scaricare e magari masterizzare sul cd? No? Beh, allora, date un'occhiata a questo post che ho scritto e, se non trovate quello che andate cercando, allora significa che è il momento di provare con i siti mostrati sotto.

Mp3dimension  (NOTA: Aggiornamento agosto 2011: il sito non risulta più presente online)

Sito molto essenziale nella grafica, ma molto ben fornito. Basta sfogliare l'elenco degli artisti in ordine alfabetico, o utilizzare il box di ricerca. L'avvio del download dei file è molto veloce, senza pop-up pubblicitari. Assente la musica italiana.

Mp3-Find.
(NOTA: Aggiornamento agosto 2011: il sito ha subito molti cambiamenti)

mp3-find

Anche qui la quantità di file mp3 è davvero impressionante, e non manca neppure quella italiana. Particolarmente interessante la possibilità di ascoltare in anteprima i brani, prima ancora di scaricarli. Ogni traccia presenta alcune informazioni di base, e un set di pulsanti con il quale compiere varie operazioni. Tra questi, il bottone 'download' reindirizza ad un sito esterno per scaricare il brano (www.music-boom.com), con il quale è necessario registrarsi per poter "prelevare" la canzone. Cliccando invece su full album, si viene "mandati" sul sito MaxAlbums (vedi sotto). Infine, è possibile visualizzare anche un video del brano in oggetto, cliccando sull'apposito tasto

Musicfond. (NOTA: Aggiornamento agosto 2011: il sito non risulta più presente online)
Sito russo tra i più forniti al mondo. Oramai sono anni che è in funzione. La prelavenza della lingua russa non deve preoccuparvi, perchè dovete semplicemente effettuare la vostra ricerca nell'apposito box, ed i risultati che otterrete saranno ovviamente non in russo. Questo sito ve lo consiglio perchè potrete sfogliare le canzoni di ogni artista per album, con relativa copertina e scaletta. E anche la musica italiana non lascia a desiderare. Pensate che facendo una ricerca con Celentano, ho trovato praticamente tutti gli album dal 1965 circa a oggi!

Emp3world.


emp3world

Un sito che si presenta con un'interfaccia un po' più spartana degli altri diretti concorrenti, anche se il funzionamento  è più o meno simile. I contenuti sono forse meno abbondanti, e senza con poca musica italiana.

Maxalbums


maxalbums
 
Questo sito offre una spaventosamente ampia collezione di album di tutti i generi. Infatti, non solo rock, metal, rap e pop, ma anche musica classica e colonne sonore dei film. Discreta anche la presenza di artisti italiani. La navigazione avviene per nominativo dell'artista; prestate attenzione ai risultati della vostra ricerca. Fra quelli gratuiti infatti ci sono anche quelli a pagamento. I primi, comunque, sono ben riconoscibili perchè puntano a siti di file sharing come Rapidshare e Megaupload.
Preparatevi comunque a sorbirvi ogni tanto qualche finestra pop-up pubblicitaria.



Get-Music




Ecco un altro sito davvero ben fornito! Qui si può trovare di tutto. Da singoli brani ad interi album! La ricerca, come di consueto, avviene tramite parole chiave, oppure sfogliando i cataloghi dei brani ed album più cercati, votati e scaricati. Ognuno potrà poi essere ascoltato in anteprima, e visualizzarne anche il relativo video "succhiato" da Youtube.
Insomma, su questo sito non vi farete mancare di niente. Basta provare!


Slider.kz


Un altro fornitissimo sito è questo kazakistano Slider.kz, che non ha niente da invidiare agli mostrati in questa pagina. Inoltre, è anche facile nell'utilizzo, e rapido nelle funzioni, e povero di banner e pop-up pubblicitari. Ne ho parlato con una breve recensione qui.

Israbox

Anche Israbox,  recente scoperta, è un sito che mi ha piacevolmente colpito. Ottima la grafica, e altrettanto il materiale presente. Qui una recensione un po' più approfondita.

Beemp3.


beemp3

Di questo sito ricchissimo di contenuti già vi avevo parlato. Pertanto non mi rimane che rimandarvi all'articolo relativo.

Con questo è tutto. Se ne conoscete altri, fatemelo sapere!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


11 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Visitate anche questo sito :)
    http://casinoroyal91.blogspot.it/p/blog-page_13.html

    RispondiElimina
  3. Come si fa a scaricare delle canzoni dal cellulare senza il PC???

    RispondiElimina
  4. pero in alcuni siti nn ce scritto scarica gratis

    RispondiElimina
  5. Questa recensione fa pena. Sono pieni di pubblicità, non trovano nulla è si impalla il tab....

    RispondiElimina
  6. prova http://darkmp3.ru/

    RispondiElimina
  7. scaricare musica con https://myzuka.me

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails