lunedì 17 agosto 2009

Come installare programmi in sistemi Windows


Anche se si tratta di un'operazione oramai conosciuta ai più, ancora molti non hanno ben chiaro come installare programmi in sistemi Windows.
Pertanto ritengo sia una chiarificazione gradita a coloro che, spesso e volentieri, non riescono a godere appieno delle numerose "leccornie informatiche", perchè si bloccano subito al primo scoglio, ovvero proprio alla fase di installazione.

Vediamo allora come si opera, analizzando l'installazione di un software a modello, precisando che mi riferirò in particolare a Windows Xp, ma aggiungendo che la procedura è praticamente uguale in tutti gli altri sistemi su piattaforma Windows, e pertanto tale guida può essere utilizzata anche per questi.


Ho preso come esempio Google Earth. Per chi non lo sapesse, questo splendido programma, è un applicativo firmato Google con il quale è possibile visualizzare tutto il pianeta con immagini ad alta definizione, e con una navigazione tridimensionale. Ovviamente, la sua procedura di installazione non differisce molto da quella di altri software.

La prima cosa che si deve fare quando vogliamo dotarci di un determinato programma, è scaricare il file di installazione, generalmente dal sito ufficiale, dell'applicativo. Nel caso di Google Earth, ci rechiamo in questa pagina.


Come si può vedere, è bene in evidenza il link (ovvero il collegamento) per scaricare il suddetto file. Non dobbiamo far altro che cliccarvi sopra, e salvare il file in una cartella a nostra scelta (consiglio di scegliere il desktop, perchè più a portata di mano).

Date sempre un'occhiata attenta alla pagina da dove scaricate un file di questo tipo, per vedere a quale sistema operativo è rivolto (Windows, Mac, Linux e via dicendo), e scegliere di conseguenza quello adatto per voi.

Una volta terminato il download, andate a ricercare il file nel desktop (o un' altra cartella che avete scelto), e cliccate due volte sul file. A questo punto, inizierà la procedura di installazione vera e propria, che varia da programma e programma, ma che nelle linee generali è la solita.
Si tratta di dover leggere, e accettare, il "disclaimer", ovvero le note sul copyright, scegliere dove andrà a posizionarsi tutta la cartella del software, selezionare o meno un collegamento rapido sul desktop al programma in questione, ed eventualmente altre opzioni aggiuntive.

Consiglio. Qualora previsto, scegliete sempre la modalità di installazione consigliata, ovvero quella standard, e i collegamenti rapidi sul desktop solo se pensate di utilizzare spesso tale programma.
Se poi, vi viene richiesto se installare o meno componenti aggiuntivi (ad esempio la Google toolbar o altro), se non siete a conoscenza di cosa si tratti, vi consiglio di lasciar perdere, almeno che non vogliate informarvi prima, ad esempio su internet, e verificare se tali aggiunte possono essere per voi utili.

Al termine dell'iinstallazione, potete tranquillamente eliminare il file che avete scaricato (nel nostro esempio quello con il nome "Google Updater"), perchè adesso non vi serve più. Ora sarete infatti pronti per utilizzare il vostro programma , avviandolo da Start -> programmi -> Nome del software o, qualora lo aveste espressamente richiesto in fase di installazione, dall'icona del software posizionata sul vostro desktop (per Google Earth, l'icona è una palla a righe ondulate alternativamente bianche e blu).

Riassumendo: quando si installa un programma, non facciamo altro che "inserirlo" nel nostro pc, ed integrarlo con tutte le altre applicazioni. La procedura, tipicamente, consiste semplicemente nel:
  1. accettare tutte le informative contrattuali;
  2. selezionare la cartella di destinazione del programma;
  3. altre opzioni aggiuntive che variano da programma a programma, e che generalmente possono comunque essere selezionate in un secondo momento, a programma già installato.
Mi sembra di aver detto tutto. Se avete problemi o dubbi, fatemelo sapere.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails