lunedì 3 agosto 2009

Vidmap. Percorsi video sulle Google map!

video percorsi vidmapHo trovato sulla rete un interessante servizio, che unisce la praticità e l'accuratezza delle Google Maps, alla "gratificazione visiva" che spesso solo i video riescono a dare. Specialmente se creati allo scopo di meglio "descrivere" un determinato luogo geografico o un particolare percorso di viaggio.

Attenzione! Se credete che mi riferisca al semplice inserimento di un video Youtube su di una mappa Google, (e chi utilizza Google Earth sa a cosa mi riferisco), sta andando, è proprio il caso di dirlo, fuori strada.

Vidmap, infatti, consente di descrivere tramite video uno specifico percorso evidenziato su di una Google Map.

Mettiamo ad esempio di voler trovare la strada che conduce da Parigi a Disneyland Paris. Se qualche buon'anima di autista o motociclista volenteroso, o anche un comune utilizzatore di mezzi pubblici, ha filmato questo percorso, e lo ha caricato su Vidmap, consentirà a chiunque di visualizzarlo, comparandolo in tempo reale alla posizione geografica sulla mappa.

Dal rapido giro che vi ho fatto, mi è apparsa subito un'idea interessante, utile, e che completa efficacemente i già rodati Google Earth, Street View e compagnia bella!

Ovviamente il servizio è gratuito. Richiede comunque una veloce registrazione, qualora si desideri "uploadare" un proprio video-percorso su Vidmap, per renderlo così disponibile per la "web-population".
Compiere un'operazione del genere è più semplice di quanto possa sembrare. Meglio di qualsiasi complicata spiegazione, è guardarsi il video presente in fondo all'articolo.

Il servizio è ancora in fase embrionale, e si vede. Oltre alla scarsità al momento riscontrata circa le zone "coperte", è da sottolineare la mancanza di un box di ricerca, o meglio di un mappa generale, attraverso la quale effettuare ricerche ristrette ad una certa città o zona geografica. Lacuna molto limitativa questa, dato che risulta alquanto difficile ricercare zone o città specifiche.
Speriamo che tale "gap" venga colmato quanto prima!

Comunque, fateci un giro anche voi, e, se lo desiderate, lasciate con un commento con le vostre impressioni!

Link: Vidmap


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails