giovedì 24 settembre 2009

Google Analytics. Esportare in excel tutti i dati automaticamente

excel-google-analytics
Tutti coloro che come me gestiscono uno o più blog, avranno a che fare, più o meno, con tutta quella mole di dati statistici necessari per comprendere e meglio ottimizzare il proprio lavoro. Google Analytics è sicuramente il tool numero uno in questo campo .
Questo servizio consente infatti, oltre che visualizzare online tutti idati inerenti il traffico sul proprio sito o blog, anche di esportarli in formato excel sul proprio computer. Opzione questa utilissima, stante l'enorme flessibilità e facilità di manipolazione che con il prodotto di casa Microsoft è possibile ottenere.

Ma potremo desiderare anche qualcosa in più. Ad esempio, avere un download automatico di tutte le informazioni ed i dati registrati da Google Analytics, cosicchè la loro elaborazione sia alquanto semplificata.
Grazie alla segnalazione dell'ottimo @massara, sono venuto a conoscenza di Excellent Analytics.


Si tratta di un plug-in per excel, open source e gratuito al 100%, con il quale esportare in un foglio excel tutti i flussi dei dati e delle informazioni via via registrate da Google Analytics, e applicarvi rapidamente moltissime di quelle ottime funzioni alle quali ci ha abituato Excel: come filtri, query, formule, grafici e tabelle pivot.
Riuscire in altre parole a massimizzare le informazioni rendendole più dettagliate e profonde, e partire da queste poi per impostare un piano strategico di sviluppo del sito.

Excellent Analytics richiede per funzionare che sia installato nel pc la versione 3.5 SP1 di Microsoft.NET Framework

Ecco un video dimostrativo del plug-in, che ancor meglio delle mie parole fa apprezzare la bontà del software.



Link: Excellent Analytics

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails