giovedì 8 ottobre 2009

Creare un codice a barre del proprio nome

creare, codice, barre, testo

Se sei rimasto piacevolmente sorpreso dal logo che ieri Google ha mostrato in homepage, quello insomma sulla ricorrenza dell'invenzione del codice a barre, e vorresti approfondire l'argomento, che ne so, magari circa le modalità per crearne rapidamente uno, allora questo articolo dovrebbe interessarti.


Ti sei già chiesto se l' immagine di quel codice a barre mostrata da Google, fosse un' immagine creata a casaccio, senza nessun senso, a solo titolo esemplificativo, oppure nascondesse al suo interno qualcosa di davvero comprensibile?

No no, piano con le congetture, i misteri e la dietrologia. Nessun messaggio segreto alla "Codice da Vinci", per intenderci. Il testo che Google ha voluto racchiudere in quelle righe verticali, è semplicemente...il proprio nome!
E mi sembrava ovvio, no?

Detto questo, perchè allora non provare a scrivere anche noi il nostro stesso nome, o della nostra attività, o del nostro blog, tradotto con un codice a barre?
Se l'idea vi stuzzica, allora sappiate che con il sito Morovia, tutto questo è possibile, e in pochi semplici passaggi.
Basta scegliere "Code 128" come tipologia di codice a barre e deselezionare "Show human readable text". Ah, ovviamente nel campo "Data", dovrete digitare la parola di vostra scelta.
Ecco fatto. Il vostro nome è stato così trsformato in una grigia e ripetitiva sequenza di linee verticali!

Ecco qua sotto una prova che io stesso ho fatto con la parola navigarweb

codice a barre, testo
e qua sotto con Andrea.


Non ancora soddisfatti? Volete a questo punto ottenere il risultato opposto? Cioè da un codice a barre, ricavare il testo nascosto?
Bene, in questo caso dovrete procurarvi ... l'apposito lettore! :-)

Scherzi a parte, vi dovrete servire di un altro sito internet, ovvero Zxing, il quale, dopo l'upload di un immagine dal vostro desktop o da internet, cercherà di decodificarla e tradurla in "linguaggio umano".

Per testare il servizio, potete provare con le mie immagini sopra, o con quella di Google, oppure con quelle da voi create tramite Morovia.




Vi segnalo poi, a chiusura dell'argomento, un simpatico tool online, con il quale creare un barcode personalizzato. Non in base al proprio nome, ma ad una serie di altri fattori come l'età, il sesso, il peso e l'altezza.

La procedura è molto semplice e accattivante graficamente; al termine, potremo anche stampare o salvare il codice a barre generato, o procedere all'acquisto di oggetti personalizzati come magliette o tazze. Il sito in questione si chiama BarcodeArt.


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

Related Posts with Thumbnails