giovedì 17 dicembre 2009

Programmare l'invio dei tweets con Twuffer

programmare, invio, tweets

Uno dei problemi che come utenti di Twitter spesso siamo costretti ad affrontare, è quello del tweettare in differita, per aspettare il momento più idoneo per farlo. Per questo oggi vi voglio presentare uno strumento che aiuterà tutti coloro che hanno tale necessità: Twuffer.

Twuffer rappresenta proprio la soluzione ideale per chi vuole programmare l'invio dei propri tweets in un momento qualsiasi nel futuro. Un vero e proprio scheduler per twitter.

Ok, già molti di voi, magari veri e propri puristi dell'uccellino celeste, mi staranno rimproverando che questo servizio va un po' contro lo spirito di twitter, dove il cinguettare è bello se davvero fatto in tempo reale; se quello che dico di fare lo stò davvero facendo in questo momento.
Tutto ciò è vero.

Però sarete anche d'accordo con me come purtroppo può capitare a volte che una determinata cosa è meglio che venga detta in un momento diverso, magari perchè spesso ci confrontiamo con una platea mondiale variegata, dove il fuso orario è un fattore limitante. Ed il nostro tweettare, potrebbe rivelarsi alla fine poco utile, perchè molti dei nostri "ascoltatori" dell'altra parte del globo staranno beatamente dormendo!

Oppure, quando vogliamo evidenziare un prodotto o servizio, che dovrà ancora essere lanciato, e magari sappiamo che in quel preciso momento, per un motivo o per un altro, non potremmo essere online a raccontare l'evento.

Insomma, come possiamo vedere, se usato in questi particolari contesti, può davvero rivelarsi un buon servizio per gli utenti, senza che questo uccida l'aspetto conversazionale di twitter.

Qualunque sia la ragione che può indurci a provare questo tool, vediamo dunque come programmare l'invio di un tweet con Twuffer.

Rechiamoci innanzitutto alla homepage, e accediamo con il nostro username e password di twitter.
A questo punto dobbiamo procedere con il settaggio delle impostazioni generali, come si può vedere nell'immagine qui sotto.

twitter, scheduler
Possiamo infatti impostare il fuso orario, il formato data e ora, e se vogliamo oppure no che il nostro tweet appaia anche nella homepage di Twuffer.

A questo punto non rimane che procedere a programmare i nostri tweets dalla nostra bacheca. Ne scriviamo uno o più, inserendo per ognuno la data e l'ora programmata per l'invio. Attraverso la nostra dashboard potremo quindi visualizzare il numero dei tweets totali inviati e di quelli in coda, e ricevere ulteriori informazioni su ognuno di questi, cliccando rispettivamente su Sent Tweets e Queued Tweets.

In quest'ultimo caso, potremo anche eliminarne uno o più, cliccando sulla relativa crocetta rossa.

Nel complesso il servizio è semplice e facile da usare.
L'unica nota negativa che posso rilevare è che è possibile impostare tweets solo ad intervalli di un'ora. Se avete bisogno così di twittare in orari del tipo 4:30 o 6:07, dovete per forza di cose ripiegarvi sull'ora più vicina a queste.

Twuffer funziona?

Si. L' ho personalmente provato ed i tweets sono stati regolarmente inviati, anche se non con precisione svizzera, ma con un leggero anticipo.

Ma, a parte questo, mi è sembrato un buon servizio e facile da gestire.

Link: Twuffer

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails