sabato 26 dicembre 2009

Sprixi. Motore di ricerca immagini libere

cercare-immagini-libereSappiamo tutti quanto sia difficile trovare immagini libere da copyright, e cioè libere da ogni vincolo circa il loro riutilizzo, soprattutto per quelle che andranno ad arricchire gli articoli di un blog. Difficoltà che aumentano se le cerchiamo di discreta o addirittura ottima qualità.
Così, se trovare immagini libere con Google non vi basta più, ma volete invece qualcosa di più completo, allora potete servirvi di motori di ricerca appositi. Come Sprixi.

Sprixi infatti è un nuovo servizio del genere, caratterizzato da una gradevole grafica minimalista, e da una semplice modalità di utilizzo.
Anche la visualizzazione dei risultati, è funzionale. Da una parte vengono mostrate le miniature delle immagini che è riuscito a trovare, dall'altra l'anteprima di quella che selezioniamo.

Interessante poi l'opportunità offerta di copiare ed incollare i vari disclaimer sull'utilizzo delle immagini, con i relativi link di attribuzione, così da evitarci noiose ricerche su copyright e norme di utilizzo delle varie immagini.

Per essere un servizio giovane, mi ha colpito positivamente per la qualità e quantità dei risultati, anche se, come spesso accade per servizi di questo genere, è ancora un po' troppo legato alla lingua inglese.

Link: Sprixi

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails