domenica 3 gennaio 2010

Giocare a lavoro senza farsi beccare

giocare-a-lavoro
Giocare a lavoro sembra sia una "passione" condivisa da molti impiegati di concetto. Ma uno dei problemi principali per costoro, è quello di riuscire a non fare niente, facendo finta invece di essere molto occupati ed impegnati. Per questo credo che gradiranno Cantyouseeimbusy!

Cantyouseeimbusy infatti è un sito creato appositamente per chi vuole giocare a lavoro senza farsi beccare dal capo. Propone una lista di tre giochi in flash online, ognuno dei quali ambientati in uno scenario che ricalca il layout dei più comuni software per ufficio, tipo programmi di videoscrittura come Word, o fogli elettronici alla Excel.

Nel primo gioco, Breakdown, clone "da ufficio" del celeberrimo arcade anni 80 Arkanoid, dovremo colpire continuamente una pallina contro un muro, eliminando pezzo dopo pezzo tutti i mattoni per terminare così lo schema.

Ma qui, il muro è costituito non da mattoncini colorati, ma da lettere e parole, su uno sfondo bianco rappresentante la pagina di un comune foglio Word.

Premendo la barra spaziatrice, sparirà la pallina e rimarrà solamente il documento di videoscrittura.

In LeaderShip, gioco lontanamente simile a Zaxxon, altro tipico dei tempi passati , dovremo muovere una navicella spaziale all'interno di una specie di grotta, cercando di evitare urti contro le pareti.

In questo caso, la grotta sarà disegnata da un classico grafico, di quelli che usualmente si creano con Excel.

Anche qui, la barra spaziatrice è la "ciambella di salvataggio" in caso di arrivo improvviso del capo.

E per finire, abbiamo Cost Cutter, un gioco anch'esso "ambientato" in Excel, dove stavolta il grafico è rappresentato da barre verticali colorate, ed il vostro scopo è quello di cliccare i colori adiacenti, in modo tale che le varie barre si mantengano il più in basso possibile.

Questo vi consentirà di aumentare il vostro punteggio.

Come per gli altri due giochi precedenti, ovvero Breakdown e Leadership, anche qui la barra spaziatrice è la "bacchetta magica" per ripulire il campo velocemente da tutto ciò che può insospettire il capo.

Non pensiate però che gli autori del sito si siano resi complici di coloro che, in ufficio, cercano sempre di non fare niente. Anzi, è vero il contrario. L'aria che si respira navigando in Cantyouseeimbusy è quella di una sottile e pungente denuncia del "fannullonismo"; tant'è che, sul lato destro, gli sviluppatori hanno voluto inserire un contatore che in tempo reale, mostra un po' beffardamente quanto questo giocherellare durante le ore di lavoro costi all'economia mondiale.

Uno stimolo a riflettere su come anche il dolce far niente dei "fannulloni" di turno, contribuisca, forse ancor più di altre variabili macroeconomiche, a far nascere e acutizzare crisi economiche come quella che stiamo attraversando.

P.s. Chissà cosa succederebbe se il sito venisse scoperto dal Ministro Brunetta. Sicuramente lo metterebbe nella black list dei siti "cattivi" da bloccare negli uffici pubblici, accanto a Facebook e Youtube!

Link: Cantyouseeimbusy

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails