venerdì 22 gennaio 2010

VirusTotal. Verificare l'infezione di un file con tutti i programmi antivirus esistenti

virustotal, antivirus, online
Virustotal è un servizio online gratuito, disponibile anche in lingua italiana, che consente di effettuare una scansione online di qualsiasi file presente sul nostro computer, alla ricerca di virus, malware, trojan e altra robaccia del genere.

La vera forza di Virustotal deriva dal fatto che analizza i file utilizzando una combinazione multipla di antivirus, in modo tale che la probabilità che un file risulti infetto dopo una scansione che ha dato esito negativo, sia praticamente uguale a zero.
Sono circa 40 gli antivirus integrati, compresi i più famosi software del settore come Norton, McAfee, Panda, Bitdefender, NOD32 ed altri.

Tre sono le modalità previste per eseguire la scansione di un file.
Il primo, è il classico servizio di upload tramite l'interfaccia del browser.
Una volta giunti alla homepage, basta scegliere e caricare il nostro file, premendo il pulsante Sfoglia. Dopo qualche secondo otterremo il responso, visualizzabile a video e condivisibile online, grazie alla crezione di un link univoco.

Un secondo metodo è quello mediante la posta elettronica. Si invia una mail all'indirizzo scan@virustotal.com, con oggetto SCAN, e con allegato il file da analizzare (max 20 Mb). L'esito della scansione ci arriverà anch'esso per posta elettronica.

Infine, l'ultima modalità prevista è quella desktop, possibile grazie all'eseguibile Virustotal Uploader, che una volta installato sul proprio pc, abiliterà la scansione dal menu contestuale tutte le volte che cliccheremo con il tasto destro del mouse sopra ad un file. (invia a -> Virus Total)



Riepilogando, ecco quali sono quindi le caratteristiche salienti di VirusTotal.

1. Si tratta di un servizio gratuito e che non richiede registrazione.
2. Si serve dei motori di scansione di più antivirus contemporaneamente.
3. E' sempre aggiornato in tempo reale riguardo le firme dei virus.
4. Restituisce risultati dettagliati e suddivisi per ogni antivirus.
5. Fornisce infine in tempo reale le statistiche sui virus maggiormente diffusi a livello mondiale.

Link: VirusTotal

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails