lunedì 19 aprile 2010

Impostare CCleaner per ripulire il pc automaticamente prima di spengersi


Ccleaner è sicuramente uno dei migliori programmi, se non il migliore, per ripulire il pc da tutte quelle "incrostazioni" che inevitabilmente si accumulano dopo numerose navigazioni su internet, installazioni e disinstallazioni di programmi, cancellazioni incomplete di file, cartelle temporanee e così via. Tutta "immondizia" inutile, che tende a rallentare, con l'andare del tempo, le prestazioni del pc.

Qualche tempo fa avevamo visto come utilizzare Ccleaner specificatamente per una corretta pulizia del registro di sistema.

Oggi invece volevo mostrarvi come impostarlo affinchè compia il suo dovere automaticamente, prima di ogni spegnimento del pc.
Una specie di "maggiordomo programmato", quindi, in grado di eseguire il suo compito automaticamente, e farci quindi risparmiare tempo.

Per fare questo possiamo servirci di due diversi metodi. Il primo utilizza applicazioni di terze parti, l'altro invece un "trucchetto" semplice semplice.

Automatizzare CCleaner con AutoCleaner

Autocleaner  è un programma freeware e portable, mediante il quale è possibilie automatizzare tutte le operaizoni di pulizia.
Non appena avviato, se ne sta silenzioso nella system tray, monitorando tutti i browser presenti e definiti dall'utente. Alla loro chiusura, provvede immediatamente  a ripulire la cache, la cronologia,  e tutte le altre informazioni che vengono memorizzate durante le sessioni di navigazione su internet.



E' molto semplice da utilizzare prevedendo esclusivamente, quali settaggi, la scelta o rimozione del browser da monitorare, e se lanciarlo all'avvio del sistema oppure no.
Funziona per tutte le versioni di Windows, compreso Windows 7.


Programmare Ccleaner con una semplice stringa di testo.

L'altro sistema, come vi dicevo, non utilizza alcun programma, ma si imposta manualmente così:
creare un collegamento sul desktop  a Ccleaner (se già non lo avete) e modificatelo aggiungendo al percorso del programma i parametri /AUTO /SHUTDOWN.



Nel mio caso, essendo installato nella cartella Programmi, il percorso completò sara:
C:\Programmi\CCleaner\CCleaner.exe /AUTO /SHUTDOWN

Per pulire automaticamente il sistema prima dell'arresto, eseguire quindi questo collegamento e a quel punto è tutto fatto.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails