domenica 30 maggio 2010

Pacman online per festeggiare i suoi 30 anni


Pacman è sicuramente uno dei giochi più famosi di tutti i tempi, se non il più famoso. Oggi, forse, farà sorridere i giocatori più giovani, abituati come sono a grafiche spettacolari e realismi soprendenti, e ad  indigestioni tridimensionali.
Ma sicuramente non potranno mai capire i brividi che davano giochi così semplici, a quei  bambini dei primi anni 80, di quell'epoca che potremo non a torto definire come quella della prima vera informatizzazione di massa.


Parlare di Pacman perciò è come parlare dei propri ricordi, dei primi home computer, dei vari Commodore 64, ZX Spectrum e MSX. E fare una descrizione di questo gioco è sicuramente inutile, non solo per la sua popolarità, che ancor oggi non tarda a scemare, ma anche per la semplicità del gioco, pur nelle difficoltà che non mancano per terminarlo.

Voglio così cogliere l'occasione, anche io in questo blog, di festeggiare i suoi 30 anni, dopo che anche un colosso come Google ha reso i suoi omaggi  proprio alcuni giorni fa, ricordando questa data con uno dei suoi doodle.

Cosa di meglio quindi che giocarci online, con un tuffo nel passato ed un po' di sano divertimeno? Potete farlo tranquillamente da questa pagina, in fondo al post.
La versione qui presente è quella del primo Pacman, uscito nel 1980. Perchè, dopo il suo clamoroso successo, uscirono numerosi cloni e versioni diverse.

Buon divertimento!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails