venerdì 11 giugno 2010

Come sapere se un sito internet è pericoloso oppure no

siti, internet, pericolosi

Come probabilmente tutti saprete, navigare su internet ci espone (senza voler fare inutili allarmisimi) a pericoli più o meno grandi. Molti siti infatti sono vere e proprie trappole, che nascondono al loro interno virus e altri codici maligni, in grado di arrecare danni al nostro sistema, rubare password e dati, e perfino spillarci soldi con la tecnica del phishing.

Ma come sapere se un sito internet è pericoloso oppure no?
Se utilizziamo Firefox per navigare, allora potremo servirci di WOT.
Si tratta di un' estensione per questo browser, che ci permette di sapere in anticipo, prima di entrarci quindi,  se un sito è sicuro oppure no, così da evitarci spiacevoli inconvenienti.

Come funziona WOT?
Semplice. Ogni volta che fate una ricerca su siti come Google o Yahoo, il sistema assegnerà  ad ogni risultato un colore diverso, che seguendo le "leggi del semaforo", ci faranno capire la pericolosità o meno di un sito: rosso pericolo, verde pulito. L'arancione, quale situazione intermedia, indica una situazione di sospetto.

Link: WOT

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails