mercoledì 21 luglio 2010

Convertire il proprio blog in un libro in PDF


Vi intriga l'idea di convertire il vostro blog in PDF, alla stregua di un comune libro digitale? Pensate sia una cosa difficile? 
Assolutamente no, se vi servite di BlogBooker.

La cosa sorpendente di questo servizio infatti è che rende possibile esportare un proprio blog in un bel libro in formato PDF, in maniera semplice e con poco sforzo.

BlogBooker supporta blog "costruiti" su piattaforma Wordpress, Blogger e LiveJournal. Tutto quello di cui avete bisogno è di una copia in formato XML e dell'indirizzo del blog. Al resto pensa BlogBooker!

Esportare una copia di backup in XML è molto semplice.
Su Wordpress, basta andare, una volta loggati, nel menu Strumenti -> esporta, selezionare quello che vogliamo esportare (ovviamente conviene scegliere Stato -> Pubblicati), ed avremo così la nostra copia di backup in XML.



Stessa semplicità anche su piattaforma Blogger, anche se qui abbiamo minori possibilità di personalizzazione del file XML. Andate comunque su Impostazioni, e, nella scheda Generale, cliccate su Esporta blog. 


Per quanto riguarda LiveJournal, non so con precisione la procedura corretta, perchè si tratta di una piattaforma che non ho ancora provato.
Dovrebbe comunque essere tutto ancor più automatizzato.

Bene, adesso che avete il vostro bel file XML scaricato sul pc, e l'indirizzo del vostro blog (immagino lo ricordiate, no? :-)) non vi rimane che dare in pasto queste informazioni a BlogBooker.

In un tempo variabile da una manciata di secondi a qualche minuti (a seconda di quanti articoli è composto il blog) verrà generato un PDF in alta qualità, comprensivo di tutti i post, immagini e commenti, ben formattati e con intestazioni, piè di pagine ed indice per agevolarne la lettura. In altre parole, un vero e proprio libro!

A seconda della piattaforma utilizzata e della formattazione dei post e del template, è probabile che vi siano errori durante la conversione, tipo qualche codice sparso qua e la, post in bozza e mai pubblicati che invece vengono inseriti nel PDF finale, e così via.
Si tratta comunque di inconvenienti aggiustabili se ci serviamo di qualche applicazione, online o no, in grado di modificare file PDF.

Comunque sia, BlogBooker isulta anche un valido strumento per creare una sorta di  archivio completo del nostro blog,  con la possibilità di rileggerne con calma gli articoli, e ricontrollare così ortografia e sintassi (il che non guasta mai).

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


4 commenti :

  1. as very pleased to find this site.I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you post

    RispondiElimina
  2. Per trasformare il proprio blog in un libro esiste anche www.feedtobook.com:

    - inserisci la URL di un blog
    - scegli se preferisci un libro in formato A4 o A5 e l'ordine dei post (dal più vecchio al più recente, o viceversa)
    - vedi una preview delle prime pagine per capire se ti piace l'impaginazione: se ti piace e decidi di acquistare l'intero documento, spendi solo 0,80 euro
    - il PDF che produce è ben formattato e pronto per essere caricato su siti come "Lulu.com" per creare un vero e proprio libro cartaceo

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Per trasformare un blog in un libro PDF, esiste anche www.bloggertoobook.com

    Inserisci l'indirizzo del blog, elimini alcuni post che non vuoi includere nel libro PDF, crei il PDF.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails