venerdì 3 settembre 2010

Ottimizzare e aumentare la memoria RAM disponibile con RAMRush

 http://www.fcleaner.com/images/ramrush/before-optimize.png
RAMRush è un eccellente programma gratuito per ottimizzare e gestire la memoria RAM in ambienti Windows.

Questa applicazione è in grado di migliorare l'utilizzo della memoria da parte del sistema, così da liberare più RAM durante il maggiore utilizzo delle risorse, evitandoci quindi di dover chiudere applicazioni su applicazioni, o riavviare drasticamente il sistema.

RAMRush aiuta quindi a prevenire improvvisi crash, perdite di memoria e a migliorare di conseguenza le prestazioni generali del computer.

Il suo utilizzo è semplicissimo, anche per un'utenza inesperta. 

Infatti l'applicazione "fa tutto da sè", lavorando in background senza che ce ne accorgiamo.
 

Monitora in tempo reale l'utilizzo della RAM, e non appena quella libera scende sotto la soglia dell'8%, inizia ad ottimizzarla automaticamente. 
Un'ottimizzazione che possiamo comunque attivare  manualmente, dall'apposita funzione presente nella finestra principale del programma; finestra raggiungibile passando il puntatore del mouse sopra la relativa icona presente nella barra delle applicazioni, accanto all'orologio.
programma-per-ottimizzare-la-ram
Ho fatto un test con un vecchio pc Windows dotato di 512 Mb di RAM, e devo dire che i risultati si sono visti.

Certo, non si può pretendere di raddoppiare la memoria del sistema. Per fare questo dovremmo aggiungere nuovi banchi di RAM. Ma un bell'aiuto questa applicazione ce lo da!


RAMRush è rilasciato anche in versione portable.

Link: RAMRush

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails