mercoledì 6 ottobre 2010

BackupElf - Servizio di backup online via mail

backup online via mail

BackupElf è un servizio online con il quale eseguire il backup dei propri file personali. BackupElf differisce dagli altri servizi simili dedicati al salvataggio dei dati su server remoti,  per le particolari modalità di utilizzo. Il backup dei file infatti avviene mediante la posta elettronica.


Basta allegare il file ad una mail, ed inviarla poi all'indirizzo save@backupelf.com.

Per utilizzarlo non è necessario neppure registrarsi preventivamente, visto che il nuovo account verrà creato automaticamente con l'invio della prima email di backup.
Anche se si dispone di altri differenti account di posta elettronica poi, è comunque possibile collegarli a quello principale, ed avere i file salvati tutti nello stesso profilo su BackupElf. Per ripristinarli, è sufficiente loggarsi sul sito con le proprie credenziali e scaricare i file.

In fin dei conti, questa applicazione mi è sembrata piuttosto interessante, soprattutto per coloro che necessitano di effettuare backup da dispositivi mobili come cellulari e palmari. Il fatto poi di agganciarsi ad un servizio ancora così diffuso come è tuttora la posta elettronica, lo rende estremamente appetibile ad un'ampia platea di utenti.

Ritengo invece un fattore limitante  lo spazio messo a disposizione nella versione gratuita (appena 100Mb), anche in virtù del fatto che già gli stessi servizi online di posta elettronica (come Gmail),  possono essere sfruttati come sistemi di storage e backup remoto, dato che normalmente consentono di salvare la posta in uscita (con annessi allegati).

Nonostante ciò, ritengo BackupElf un servizio tutto da provare.

Link: BackUpElf

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails