venerdì 8 ottobre 2010

Come spegnere il pc a distanza via mail o con il cellulare

spengere-il-computer-da-cellulare

Chissà quante volte sarà capitato anche a voi di uscire di casa, o dall'ufficio, e accorgervi poco dopo di aver lasciato acceso il computer.

Una  dimenticanza più frequente di quanto si creda, e che può essere davvera fastidiosa, soprattutto quando il nostro "rientro alla base" è previsto molti giorni dopo, magari perchè siamo in vacanza in qualche posto  molto lontano, o per qualsiasi altro motivo.

Un computer acceso, consuma inutilmente energia elettrica, e se connesso alla rete internet, rimane sottoposto al rischio di attacchi informatici.

Ecco perchè conoscere una procedura semplice per spegnere un computer a distanza, utilizzando la posta elettronica anche da un cellulare, non può che risultare estremamente utile. Anche in virtù del fatto che tale "trucchetto"  non necessita di chissà quali programmi particolari o configurazioni impossibili .

Gli strumenti  di cui abbiamo bisogno infatti per poter spegnere un computer via mail, da un altro pc o da un telefonino, sono quelli che comunemente abbiamo già a disposizione:

- Microsoft Outlook (o qualsiasi altro client mail capace di gestire regole avanzate);
- un cellulare o un pc collegati ad internet e capaci quindi di inviare mail;
- un piccolo file eseguibile.

Per fare questa prova, ho utilizzato Microsoft Outlook 2007, su Windows Xp, e un Nokia 5800.

Creare un file.bat (eseguibile) per lo spegnimento del pc


La prima cosa da fare, è creare un file eseguibile con estensione .bat. Un file di questo tipo sfrutta i comandi classici del DOS, e può essere scritto tranuqillamente con il comunissimo blocco note presente di default in Windows.

Il file che andremo a creare, non è altro che l'esecuzione di un comando in grado di agire sul file shutdown.exe, quell'eseguibile che gestisce lo spegnimento del pc.

Già qualche settimana fa ve ne avevo parlato nel post  velocizzare lo spegnimento del pc da riga di comando, al quale vi rimando per maggiori informazioni.

Impostare Outlook


Ora che abbiamo creato il nostro bel file eseguibile con estensione .bat, andiamo ad impostare e configurare Outlook. affinchè sia in grado di gestire una regola con la quale avviare il file.bat non appena arriva una mial con un particolare oggetto.

Per prima cosa, assicuriamoci che Outlook venga avviato insieme al sistema operativo, per evitare di non averlo attivo se ci scordassimo di aprirlo.
Per fare questo, basta creare un collegamento al programma nella cartella 'Esecuzione automatica'.

Bene.
Con Outlook aperto ora, andate su Strumenti -> Opzioni.

 Entrate nella scheda Configurazione e quindi sul pulsante Invia/Ricevi..


Settate le impostazioni presenti nella nuova finestra come mostrato nell'immagine sopra.
Chiudete, ed ora andate a creare una nuova regola.




Dal barra dei menu, selezionate Impostazioni -> Regole e avvisi ed in infine su 'Nuova Regola'.
Sotto il titolo 'Crea nuova regola', cliccate su 'Controlla messaggi in arrivo' e poi su 'Avanti'.


Ora selezionate l'opzione 'con parole specifiche nell'oggetto' e, più in basso, su 'solo su questa macchina'.
Selezionate poi la parola da scegliere cliccando su 'con parole specifiche' come mostrato nella figura in alto.


Scegliete ora la parola che deve attivare questa regola (io l'ho chiamata 'spengi', ma potrebbe essere qualsiasi altra parola di vostra scelta).


Dopo aver salvato e proseguito nella finestra successiva, non vi rimane che selezionare le opzioni come mostrate in figura, e scegliere, cliccando su 'avvia applicazione' , il vostro file eseguibile con estensione .bat.
E' importante la prima opzione 'elimina messaggio', perchè se non attiva, lasciando nella posta in arrivo l'email ricevuta per spegnere il pc , ogni qualvolta avviato Outlook, si spegnerebbe immediatamente anche il pc.

Come spegnere il computer da un altro pc o da un cellulare


Ed eccoci finalmente alla parte operativa finale.

Ora che tutte è stato impostato a dovere, se vi capita di aver dimenticato acceso il pc, e vi trovate fisicamente lontani dalla postazione, potete inviare una mail all' account configurato sul pc con Outlook attivo. Anche da un telefono cellulare, purchè ovviamente predisposto per  l'invio della posta elettronica.

La suddetta mail dovrà contenere come oggetto la parola "spengi" (o altra, se nella fase precedente ne avrete impostata un'altra), e nel corpo del messaggio quello che vi pare a voi (potete anche lasciarlo vuoto).

Non appena ricevuta nel computer da spegnere, Outlook eseguirà alla lettera la regola da voi impostata, avviando l'eseguibile .bat, e lanciando pertanto shoutdown.exe che spegnerà prontamente il pc.

Ecco fatto!
Mi auguro che questa piccola guida possa esservi di aiuto.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. lo proverò sicuramente! quale comodità migliore se sei a letto e hai dimenticato di spegnere il pc :D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails