venerdì 5 novembre 2010

Danger Makes Legend: Gioco calcistico in stile Risiko


Dangers Make Legend

Per fare dei piatti gustosi, ci vogliono innanzitutto degli ingredienti gustosi.
Una regola semplice ma essenziale in cucina. E non solo lì.

Vale ad esempio anche per il mondo più "freddo" e meno saporito di internet, dei videogames e della tecnologia in generale.
Quale "prelibatezza ludica" infatti si creerà unendo "pezzetti di Risiko" ad altrettanti di morra cinese,  magari "stesi" su di una mappa Google, guarniti poi con una spuzzatina di calcio, e rifiniti con la classica ciliegina Facebook? Come minimo un'idea originale, divertente e di sicuro successo!

Scusate il paragone culinario forse poco attinente, ma credo sintetizzi bene tutto quello che possiamo ritrovare nel gioco gratuito Danger makes legend, lanciato online da  Adidas.

Il gioco ha infatti per oggetto il calcio, in particolare la UEFA Champions League e 12 delle città del torneo (Milano, Roma, Barcellona, ed altre ancora), che rappresentano un po' il "tabellone del gioco", in stile mappa Google.
mappa-danger-makes-legend

Ogni giocatore dovrà conquistare una (o più) di queste città per divenirne la leggenda, sfidando gli altri giocatori  e cercando di occuparne i loro territori.

Una modalità di gioco simile, come possiamo vedere, al Risiko.  Anche se qui, però, le battaglie non si combattono a lanci di dadi, ma a suon di mosse e contromosse calcistiche, tutte imperniate sulla velocità: 3 offensive, ed altrettante difensive, seguendo una "procedura" che ricorda molto da vicino la morra cinese. Ecco nell'immagine sotto le varie mosse che ogni giocatore può scegliere.

sfida

In altre parole, chi attacca, sceglie una sequenza di tre mosse offensive, ed attende la risposta difensiva dell'avversario. Chi vince la battaglia, si aggiudica quel territorio. E così si procede di combattimento in combattimento!

Una volta che un giocatore ha conquistato 50 territori di una città, ne diviene un po' il re, e può partecipare al concorso che mette in premio un pallone Adidas autografato dalla leggenda di quella stessa città (ad esempio, per Barcellona, è Lionel Messi).

Un'ottima sintesi di quanto detto fin qui la potete visionare da questo video.



Bene, ma ritornando alla "ricetta" di inizio post, cosa c'entra "l'ingrediente Facebook" in tutto questo?

C'entra, perchè è con il proprio account sul FacciaLibro che potremo partecipare a Danger makes Legend, e poi anche perchè è possibile invitare e sfidare i nostri amici, o più semplicemente condividere in bacheca tutte le "battaglie" che via via abbiamo combattutto.

Mosse

Come potete vedere dall'immagine sopra, io mi sono già buttato nella mischia, partendo, a dire il vero, con un modesto pareggio, ma intenzionato in tutti i modi a fare strada.

E voi, cosa aspettate a diventare la leggenda calcistica della vostra città con Danger makes legend?

Sponsored Post
Share hosted by Wikio

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. Scusate, e' piu' forte di me...

    devo linkarmi:

    http://tnepd.blogspot.com/2010/12/se-sai-giocare-risiko-sei-buon-punto.html

    Se sai giocare a risiko sei a buon punto nella vita.

    Dovrebbe piacervi, da queste parti.

    :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails