giovedì 27 gennaio 2011

Condividere file direttamente dal proprio pc con Orzeszek Transfer


Non appena si parla di file sharing o condivisione file, i primi servizi che balzano alla mente sono Megaupload e Rapidshare, oppure altri meno famosi ma piuttosto originali come WeTransfer o Dushare, o ancora programmi e plug-in da installare sul proprio pc come Dropbox e drop.io.

Tutti servizi validi e ognuno dei quali con caratteristiche proprie.
Un'altra soluzione che ho avuto il piacere di conoscere grazie a Megalab, è questo Orzeszek Transfer, che a dispetto del suo nome impronunciabile racchiude invece grosse potenzialità.

Si tratta di un programma molto leggero (meno di 200kb), portable (aspetto questo che lo rende particolarmente appetibile), e davvero semplice da utilizzare.

Orzeszek Transfer consente infatti di condividere file, non attraverso servizi esterni, ma direttamente dal proprio computer. Per fare questo, l'applicazione funge da server Http, andando a creare quindi un link diretto al file che abbiamo deciso di condividere, attraverso una connessione passante per una particolare porta (la 3000) del nostro pc.

E' chiaro quindi come un servizio del genere offra indubbi vantaggi, quali:
  1. L'eliminazione di un hoster intermediario, evita a chi condivide il file la scocciatura di doverlo prima caricare su un server esterno;
  2. Per lo stesso motivo, si elimina il rischio di lasciare su server altrui, nostri file privati, magari anche piuttosto importanti.
A fronte di questi vantaggi, segnalo comunque anche degli svantaggi:
  1. Chi scarica, avrà velocità in download nettamente inferiori rispetto all'utilizzo di server di hosting online; questo a causa delle spesso scadenti prestazioni delle nostre ADSL in fase di upload;
  2. Il programma deve essere in esecuzione affinchè il ricevente possa scaricare il file condiviso;
  3. Si possono condividere più file ma non determinate cartelle;
  4. Il link rimane valido solamente durante la stessa sessione.
Comunuqe sia, ho avuto il piacere di metterlo alla prova ed il giudizio globale non può essere che posivo. Se avete intenzione perciò di condividere in rete file tra due o più computer,  Orzeszek Transfer può rappresentare una valida opzione.
    Link: Orzeszek Transfer

      Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


      1 commento :

      Related Posts with Thumbnails