venerdì 21 gennaio 2011

Jing - Programma per catturare video dello schermo

catturare-video-desktop

Chi lavora nel campo della divulgazione tecnologica ed informatica, o anche chi molto più semplicemente, come un blogger, deve spiegare il funzionamento di un determinato applicativo o servizio, sa quanto siano utili quei software in grado di catturare schermate (screenshot) o meglio ancora di realizzare video di tutto quello che avviene sul desktop (screencast).

Ed in effetti sul mercato non langue l'offerta di applicativi in grado di catturare video dello schermo; alcuni semplici e completamente online (come Screencastle o Screenr, altri molto più professionali e ricchi di funzioni, come il celeberrimo Camtasia.
Ed è proprio dalla stessa softtware house di Camtasia, Techsmith, che arriva Jing, una versione che potremmo definire più essenziale rispetto al suo "fratello maggiore", e che si rivolge così  ad un'utenza meno esigente, pur senza farsi mancare tutti gli strumenti basilari per realizzare video-catture del desktop.

Quello che rende interessante Jing è la sua leggerezza e semplicità di utilizzo, e soprattutto  la facilità con cui è possibile condividere le proprie registrazioni.
Una scelta specificatamente voluta da Techsmith, con la quale auspica ad incrementare il traffico verso il suo servizio di video hosting, www.screencast.com, visto che tutte le videoregistrazioni eseguite con Jing, possono essere caricate proprio su questo sito attraverso un semplice clic.

Una volta installato ed avviato, Jing si presenta sulla parte alta dello schermo, con un aspetto simile ad un sole.
Passandovi sopra con il mouse, compariranno le varie scelte che è possibile effettuare.

Per catturare video del desktop, basterà prima selezionare l'area dello schermo interessata, e dare poi il via alla registrazione. Al termine, potremo scegliere se salvare il video così realizzato sul proprio pc, oppure caricarlo, come dicevamo prima, sul proprio account di Screencast.com.

Jing, soprattutto nella sua versione freeware (ne esiste infatti anche una a pagamento, più ricca di opzioni), rappresenta perciò un'ottima e gratuita alternativa al ben più blasonato Camtasia, seppur con meno opzioni a disposizione: non vi è ad esempio alcuna possibilità di modificare i video realizzati; lo spazio e la banda messi a disposizione su Screencast sono limitati a 2Gb (che comunque non sono pochi); i video possono essere salvati solo in formato .SWF.

Jing è rilasciato sia per sistemi Windows che Mac.
Link: Jing

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails