lunedì 28 febbraio 2011

Ridurre il consumo di ram di Firefox

taglio-banco-memoria-ram

Non nascondo di essere un grande ammiratore di Firefox, ed un suo assiduo utilizzatore (anche se non solo di questo). Ma come altri browser, anche Firefox però ha i suoi pregi e i suoi difetti. Uno di questi, sicuramente il più fastidioso, riguarda l'eccessivo consumo di RAM.


Soprattutto se abbiamo molte estensioni attive, e siamo soliti navigare con diverse schede aperte contemporaneamente, è molto facile che Firefox arrivi a "succhiare" anche fino a 300 Mb di memoria!
Il che si traduce, in concreto, in un rallentamento generale del sistema, crash e blocchi improvvisi. 
Un calo di 'prestazione che si avverte ancor più se la dotazione hardware, RAM in testa, è un po' antiquata. Già un con computer con appena 512 Mb può sicuramente, alla lunga, risentirne moltissimo nelle prestazioni.

Se siete perciò stanchi dei continui rallentamenti del pc durante l'utilizzo di Firefox, potete servirvi di un trucchetto per ridurre il consumo di RAM, trucchetto che sfrutta le configurazioni avanzate.

Ecco allora la procedura da seguire passo passo:
  • scrivete nella barra degli indirizzi about: config e premete invio
  • al messaggio di avvertenza cliccate su Farò attenzione, lo prometto
  • in alto, nel campo filtro: cercate la stringa browser.cache.disk.capacity
  • fatevi doppio clic sopra, ed impostate un valore a seconda della memoria RAM che avete a disposizione, seguendo questo schema: se avete 256 MB RAM =>14336, 512 MB RAM => 22528, 1 GB RAM => 32768, 2 GB RAM => 48384, 3 GB RAM => 72576, 4 GB RAM =>; 108864
  • ora cercate invece la stringa browser.sessionhistory.max_total_viewers, che imposterete a 0, e browser.sessionhistory.max_entries nella quale invece imposterete un valore uguale a 5
Possiamo adesso procedere ad un'ulteriore configurazione, che consiste nel diminuire ulteriormente la RAM utilizzata da Firefox evitando che venga consumata tutte le volte che il browser è minimizzato.
Per fare questo, sempre dalle configurazioni avanzate raggiungibili da about: config, dovremo cliccare in una parte qualsiasi con il tasto destro del mouse, selezionare Nuovo-> Booleano e assegnare a questo parametro il nome config.trim_on_minimize, il cui valore andrà impostato a true.

Bene, dopo tutte queste configurazioni saremo riusciti ad alleggerire un po' il nostro Firefox, dando un taglio netto all'eccessivo consumo di memoria del browser più amato.

Provate, e caso mai fatemi sapere se notate dei miglioramenti apprezzabili.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails