venerdì 18 marzo 2011

Mappa in tempo reale sul livello di radioattività del Giappone

Il catastrofico terremoto e conseguente tsunami che l'11 marzo scorso si è abbattuto sul Giappone, ha pericolosamente danneggiato l'impianto nucelare di Fukushima. Numerose esplosioni e fuoriscite di vapori avrebbero innalzato considerevolmente i livelli di radioattività nelle zone circostanti, fino addirittura alla capitale Tokyo.
Mentre i tecnici nipponici stanno combattendo una battaglia contro il tempo per evitare un disastro nucleare di proporzioni inimmaginabili, tutto il mondo osserva con il fiato sospeso l'evolversi della situazione.


Il livello di radioattività rilevato a 12 miglia dall'impianto è di 0,33 millisievert per ora. Un valore che equivale a tre radiografie al torace di un'ora.


Su TargetMaps è possibile visualizzare in tempo reale un quadro generale dei livelli di radiazione nelle varie zone del territorio giapponese.



I dati, aggiornati di ora in ora, provengono dalle varie prefetture del Paese del Sol Levante, e mostrate su di una mappa con colori differenti.

Sappiamo poi come il disastro abbia avuto ricadute pesanti anche sull'offerta di energia elettrica. La vita quotidiana in Giappone così, in questi giorni, è scandita da frequenti black-out. Utile per chi vive in Giappone, può essere questa mappa di Google che mostra aggiornamenti in tempo reale di questi black-out.



Per avere un quadro ancor più completo della situazione, ci possiamo servire dei dati del sito Weather Report. Qui, in una piccola mappa, viene mostrata la direzione del flusso dei vento, informazione di vitale importanza per conoscere la direzione assunta dalle radiazioni in movimento. 


Via | zerohedge

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails