lunedì 4 aprile 2011

Disinstallare ask toolbar dal proprio pc

ask.com
Ask è un motore di ricerca che mette a disposizione una propria toolbar da integrare nei vari browser. Un po' come quella di Google. Una barra applicazioni attraverso la quale, in pochi clic, fare ricerche su Ask.com, bloccare pop-up tramite la funzionalità PopSwatter, e diverse altre facilitazioni alla navigazione.

Molto spesso questa toolbar è "abbinata" a software freeware, nel senso che la stessa viene installata congiuntamente al programma scaricato, almeno che l'utente non richieda esplicitamente il contrario. E siccome spesso e volentieri la nostra pigrizia ci porta a non porre particolare attenzione, durante la procedura di installazione, a tutte le clausole e opzioni selezionabili, ecco così spiegata la sua popolarità e diffusione in moltissimi computer.

Nonostante Ask toolbar offra un set di funzioni tali da agevolare la navigazione e renderla più "snella", di fatto però viene avvertita da molti come una barra invasiva, dato che tende ad appesantire il browser e rallentare la navigazione, fino a "succhiare" troppa memoria e a cambiare la pagina iniziale impostata sul browser. Tutti "inconvenienti" che spingono la maggior parte degli utenti a volersene disfare e a rimuoverla definitivamente.

E qui vengono i dolori. Sì, perchè la disinstallazione di Ask toolbar, a differenza di quella che si esegue per qualsiasi altra applicazione Windows, diventa assai ostica.
In molti casi anche utilizzando ottimi programmi tipo Revo Uninstall non riusciamo ad eliminare del tutto i vari collegamenti che ad essa rimandano.

Vediamo allora come fare ad eliminare ask toolbar dal proprio pc, tenendo presente che possiamo utilizzare due modalità differenti: una manuale, ed una con un software specifico.

DISINSTALLARE ASK TOOLBAR MANUALMENTE.

Gli smanettoni del pc, e coloro che preferiscono avere meno programmi possibili sul proprio computer, vista anche la tendenza di Windows ad "impantanarsi" dopo frequenti installazioni, potranno utlizzare questo metodo manuale.

Procuratevi, se non lo avete ancora fatto, Hijackthis, ottimo tool gratuito per rimuovere spyware e malware. Avviatelo, fate una scansione, ed eliminate tutte le voci di riferimento alla Ask toolbar (leggi a tal proposito questo post)

Disattivate ora il ripristino di sistema.
Questa operazione si rende necessaria per evitare che eventuali file indesiderati vengano nuovamente ricaricati ad ogni avvio di sistema. Quando tutta la pulizia sarà terminata, potrete tranquillamente riattivare il ripristino di sistema.
A questo punto ripulite tutto quanto c'è da ripulire utilizzando Ccleaner, il miglior software "spazzino" in circolazione. Ripulite (senza eliminarle) le cartelle Prefetch (sotto C:/Windows) e %temp% (da Start -> Esegui -> %temp% e premendo Ok).

Ora dovete riaffidarvi nuovamente a Hijackthis per  cercare e ripulire tutti  gli eventuali "ads spy" (pubblicità spia) che si possono essere infiltrati nel pc.
Avviate perciò Hijackthis e cliccate su 'Open the Misc Tool section'.

hijackthis-ads-remover

 Quindi 'Open ads spy'

hijackthis-ads-spy

togliete la spunta a 'Quick scan (windows base folder only)' e cliccate su 'Scan' come mostrato sotto

hijackthis-ask-toolbar

Attendete il termine della scansione e, qualora fossero rinvenuti 'ads', eliminateli senza pietà spuntando le relative caselline e cliccando su 'Remove selected'.

Fate un ricontrollo generale per verificare l'effettiva disinstallazione di Ask toolbar. Se tutto è filato liscio, potete a questo punto creare un nuovo punto di ripristino e cantare vittoria!

DISINSTALLARE ASK TOOLBAR CON UN PROGRAMMA SPECIFICO

Se gli smanettamenti non sono il vostro forte, ma preferite agire tramite programmi appositi senza avventurarvi in percorsi che potrebbero danneggiare il vostro pc, allora vi consiglio di utilizzare Ask Toolbar Remover.
Si tratta di un'applicazione freeware, creata appositamente per questo scopo. Questo tool non funziona per tutte le versioni della barra ma solo per le serie 4.0.x e 4.1.x, nonchè per le OEM 1000.

ask-toolbar-remover

Il programma è molto leggero (appena 272 kb), funziona senza doverlo installare ed è semplicissimo.
Non appena avviato infatti dovremo premere il pulsante 'Execute Removal' per rimuovere definitivamente  Ask Toolbar.
L'applicazione inoltre consente anche di cambiare la pagina iniziale da Ask.com a Google.

Spero che dopo la lettura di questo post abbiate risolto i vostri problemi con la toolbar di Ask.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


6 commenti :

  1. Sei un grande!!...sto ask è un bel mattone!grazie per la guida!

    RispondiElimina
  2. Nn ho risolto una beata minchia

    RispondiElimina
  3. Ho risolto con l'ask toolbar remover, grazie milleeeee!!! :D

    RispondiElimina
  4. QUESTO ASK TOOLBAR E UNA BEATA MAZZA SI ISTALLA DA SOLO E POI NON SI RIESCE A DISISTALLERE COME DEVO FARE PASSO PASSO MI PUOI DARE UNA MANO?

    RispondiElimina
  5. non si risolve definitivamente..idee migliori??

    RispondiElimina
  6. "almeno che l'utente non" = " a meno che l'utente non"

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails