mercoledì 6 aprile 2011

Ecco gli addons che rallentano Firefox

addons-firefox

È stato sollevato più volte, non a torto, il problema del notevole dispendio di risorse da parte di Firefox. Probabilmente il browser più affamato di ram che ci sia!

Per questo dai "laboratori Mozilla" è uscito di recente il nuovo Firefox 4, più scattante e veloce che mai. Davvero un notevole salto qualitativo in termini prestazionali, frutto di un ottimo lavoro.

Bisogna pur dire però che non basta dotarsi dell'ultima versione della 'volpe di fuoco' o mettere in atto tutti gli accorgimenti possibili per avvertire dei miglioramenti sensibili. La quantità e la tipologia di componenti aggiuntivi installati infatti gioca un ruolo fondamentale nell'appesantire la navigazione e rallentare l'avvio del browser.
E' la stessa Mozilla Foundation a rivelarlo, che settimanalmente esegue dei performance test sugli addons presenti nella sua galleria, stilandone una classifica dei meno meritevoli, che è possibile consultare a questo indirizzo.
FoxLingo (un traduttore di lingue) e Firebug (estensione per webmaster) sono i due addons che più di altri pesano sulle prestazioni del browser. Addirittura arrivano a a rallentarne la velocità del 74%! Seguono poi Anyweather (estensione metereologica) FoxClock (una specie di orologio mondiale) , Flashgot (download manager) e via di seguito.

In questa classifica sono presenti ai primi posti anche molte estensioni  popolari. Io stesso non nascondo di avere nella mia collezione, tra gli altri, il già citato e pesantissimo Firebug, come pure Xmarks, Adblock Plus e Yoono, che rallentano il browser rispettivamente del 30%, 21% e 18%.

Perciò, se già siete passati a Firefox 4, ma ancora notate rallentamenti e ritardi nell'avvio, cercate innanzitutto di snellire la vostra dote di addons. In particolare, se molti di questi li utilizzate poco o niente, disattivateli o disinstallateli del tutto, e casomai riaggiungeteli solo quando ne avete effettivamente bisogno.
Può apparire noioso (ed in effetti lo è!), ma alla fine ne guadagnerete in prestazioni.

Via | The Register

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails