venerdì 22 luglio 2011

Altimetrics - Creare mappe altimetriche di un percorso


Mentre ero alla ricerca di un servizio alternativo a questo per "studiare" un itinerario da fare in bicicletta, mi sono imbattuto casualmente in Altimetrics, una semplice ed utile applicazione online, realizzata da un programmatore italiano.

Il servizio, che si appoggia alle mappe di Google, permette di programmare un percorso in bici, o a piedi, e creare le relative altimetrie.
Il suo utilizzo è semplicissimo. Basta indicare con un clic sulla mappa il punto di partenza e di arrivo, e premere poi sul pulsante 'calcola percorso'. Dopo un' attesa variabile (nella mia prova ho aspettato circa un paio di minuti per un percorso intorno ai 15 km), nella parte bassa dello schermo verrà mostrato tutto il profilo altimetrico, comodamente stampabile per essere portato appresso.
Utilissimo quindi per chi vuole conoscere in anticipo le difficoltà di un determinato percorso.

Interessante poi anche la funzione, attivabile selezionando la relativa casella, che permette di calcolare il percorso per un itinerario a piedi; con tale opzione perciò il percorso calcolato non terrà conto dei vari sensi unici eventualmente presenti lungo il tragitto.

Selezionando infine punti a piacimento nella mappa altimetrica, potremo visualizzare i chilometri intermedi e il grado di salita espresso in percentuale. Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, posso dire che sarebbe perfetto se, oltre a questi dati, fornisse anche le dizioni toponomastiche di ogni punto selezionato sul profilo altimetrico. Chissà che comunque non venga in un futuro implementata anche questa funzione.

Se avete così intenzione di programmare un'"uscita ginnica", vi consiglio di provare Altimetrics.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails