mercoledì 19 ottobre 2011

Scoprire dove è stata scattata una foto


Hai visto una bella foto; magari di un panorama affascinante, di un paesaggio mozzafiato, o di un particolare naturalistico che ha acceso la tua curisosità. E scommetto che muori dalla voglia di sapere dove è stata scattata, non è vero?
Bene, se all'apparenza questa può sembrare un'impresa ardua, in realtà non lo è poi così tanto. L'accoppiata internet e tecnologia infatti, fa miracoli più di quanto possiamo immaginare. E anche in questo caso può rivelarsi l'ingrediente ideale per venire a capo di un problema apparentemente insormontabile come questo. Vediamo come.

Sfruttiamo gli exif data
Molte delle moderne fotocamere, comprese quelle che "addobbano" gli odierni smartphone, integrano molto spesso sistemi di rilevazione GPS. Questo significa che gli scatti eseguiti con tali dispositivi, incorporano al loro interno interessanti informazioni di geolocalizzazione. Questi e moltissimi altri dati, che sono quindi contenuti all'interno dell'immagine sottoforma di metadati, sono conosciuti con il termine di exif data. Si capisce bene come il "decifrare" tali informazioni possa consentirci di risalire alle coordinate spaziali di una foto, con estrema tranquillità.
Leggere questi dati, non è difficile se ci dotiamo degli appositi strumenti. Uno di questi è Jeffrey's Exif Viewer.

exif-data

Ridotto veramente all'osso quanto a grafica, è però assai potente nel suo scopo, che è poi quello di estrarre tutte le informazioni, tra cui quelle geografiche eventualmente presenti, da una foto digitale. La si carica dal nostro disco rigido o da un url, e si clicca sul bottone 'View Image'. 
Qualora presenti, in pochi attimi saremo in grado di leggere i dati di geolocalizzazione della foto.

Proviamo a cercare immagini simili sul web con .........
Non sempre però potremo essere così fortunati da trovarci di fronte un'immagine con tali preziose informazioni. Più frequentemente infatti le foto digitali sono povere di questi dati. Magari perchè scattate con macchine meno moderne, oppure perchè si tratta di scannerizzazioni di immagini cartacee, o ancora bellissimi sfondi per computer.
In questi casi quindi dovremo trovare soluzioni alternative. Dovremo, in poche parole, sfruttare quei servizi web che permettono di trovare in rete immagini simili ad una da noi caricata, e da lì risalire al dato che stiamo cercando. Il primo di questi servizi è, manco a dirlo, Google.

....... Google
Trovare immagini simili con Google è una funzione attiva da non molto tempo, ma davvero molto, molto interessante. Google l'ha ribattezzata 'Cerca per immagini', ed è proprio quella che fa per noi.

ricerca-immagini-google

Invece di cercare un'immagine in base ad una chiave di ricerca infatti, in questo caso dovremo caricare una foto, ed attendere che Google ispezioni all'interno del suo database per scoprire se ne esistono altre molto simili.
L'utilizzo di questa interessante funzione è davvero molto semplice, e ve ne avevo già parlato in un altro post, al quale vi rimando.

......o con Tineye!
Se volete effettuare altri tentativi, nel caso che quello con Google non abbia sortito l'effetto voluto, allora conviene provare con Tineye

ricerca-immagini-tineye

Questo servizio agisce come la ricerca di Google, cercando cioè immagini simili partendo da un'altra foto. Come servizio è molto popolare, e assai più vecchio di quello di Google. Anche in questo caso vi lascio il link dell'articolo che tempo fa scrissi proprio a proposito di Tineye.

Cerchiamo esperti su Where is this!
Se anche in questo caso non riusciamo a cavare un ragno dal buco, allora dobbiamo rivolgerci direttamente agli utenti del web. Niente paura, non si tratta di andare a messaggiare su forum, chat, social network alla ricerca di qualche buon anima in grado di aiutarci.  Non serve. Perchè esiste un sito apposito, dal nome molto evocativo, dove si incontrano risposte e domande su foto e luoghi del mondo. Si chiama,Where is This.

where-is-this

In questo sito gli utenti registrati possono inviare foto di un luogo o di un paesaggio, ed altri, se lo conoscono, fornire informazioni più o meno precise circa la location dello scatto. Come si può vedere dall'immagine sopra, non appena effettuato l'accesso alla homepage, avremo di fronte le miniature delle ultime foto caricate.
Per caricarne una nostra basta cliccare nel primo riquadro riportante la dicitura 'Where is This profile' ed attendere che qualche anima pia venga in nostro aiuto. In breve, incominceranno a fioccare i primi commenti, che daranno luogo ad una sana discussione, al termine della quale sarà possbile stabilire dove quella determinata e misteriosa foto è stata scattata.
Vorrei citare, un po' off-topic, come questo sito si presti ottimamente anche per conoscere quei luoghi del pianeta che fino ad un attimo prima nemmeno sospettavamo l'esistenza.

Insomma, come potete vedere, le opportunità che il web ci offre sono numerose, ed è molto probabile che alla fine sia possibile riuscire a  risalire al luogo dove una foto è stata scattata
Se, diversamente, non riusciste a risolvere il problema, beh, allora, è il caso che vi rivolgiate ad una maga perchè vi liberi dalla sfiga che vi portate appiccicata addosso!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails