giovedì 20 ottobre 2011

USB Alert. Per non dimenticare la chiavetta al pc.

usb-chiavetta-avviso
È indiscutibile la semplificazione apportata dalle chiavette USB alla nostra vita tecnologica. Ma è altrettanto vero che l'aumento di semplicità si accompagna spesso ad un altrettanto aumento dei rischi legati alla salvaguardia di file personali. 

Dimenticare infatti una pennina su un computer condiviso (ad esempio quello di una biblioteca) significa non solo rischiare di perdere documenti anche importanti ed unici (pensiamo alle foto per esempio), ma, ancora peggio, mettere a repentaglio la nostra privacy, qualora documenti molto sensibili e confidenziali finiscano nelle mani sbagliate.

C'è chi ha percepito un pericolo di questo tipo, e ha ideato così un'applicazione per sovvenire a tale inconveniente.
L'applicazione si chiama USB Alert, ed è gratuita e rilasciata per sistemi Windows. Questo software, che può essere comodamente installato in una chiavetta, si preoccupa di avvisare l'utente mediante un alert ben visibile, qualora venga arrestato il sistema con la chiavetta ancora inserita nella porta USB.


Così facendo anche l'utente più sbadato del mondo si ricorda che c'è una chiavetta ancora inserita, e può evitare così che la stessa rimanga "appesa" al pc andandosene via dalla postazione condivisa.
Maggiori info sul suo funzionamento potete averle guardando il video a questa pagina.

Se così anche voi siete utenti abbastanza smemorati, beh, che devo dirvi. Nella vostra chiavetta, non potete non aggiungere questo semplice ma geniale programma!

Link: USB Alert

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails