lunedì 20 febbraio 2012

MediaInfo - Trovare il codec di file video e audio

mediainfo

Non riesco ad aprire questo video in formato Avi
È una delle più frequenti richieste d'aiuto che sentiamo riecheggiare nei canali del web, e che per questo sono fonte spesso di grandi graddacapi dai quali non si riesce a cavarne le gambe.

In effetti, siamo abituati a considerare sufficiente la conoscenza di un formato file per scoprire se la nostra dotazione informatica è in grado di leggerli e di interpretarli correttamente. In realtà, molti di questi file (AVI, come nell'esempio succitato, ma anche OGG, 3GP, ASF, MP4, WAV, AIFF, ecc ecc) altro non sono che formati contenitore, ovvero formati che possono contenere al loro interno tipologie di codec differenti.

In altre parole, è solamente conoscendo il tipo di codec, ovvero di programma utilizzato per codificare e decodificare il segnale video o audio, che si possono davvero risolvere i problemi di illeggibilità di alcuni file multimediali. Già, ma se conoscere un formato file non mi è sufficiente, allora come posso sapere il codec utilizzato?

Per aiutarci in questo problema ci vuole un programma apposito. MediaInfo (solo per Windows) è sicuramente uno dei migliori.

Medianfo infatti è  un software semplice da utilizzare e completo allo stesso tempo, disponibile anche in italiano, e oltretutto gratuito. Il programma è infatti in grado di riconoscere di analizzare un gran numero di formati audio e  video diversi, e di mostrare dettagli approfonditi sui file, come il bitrate e la risoluzione, e di riconoscere il codec utilizzato.
Oltre a ciò, una volta individuato il codec, Mediainfo ci presenterà anche il link del sito dal quale scaricarlo ed installarlo, e risolvere così un'eventuale impossibilità di visualizzare un video o di ascoltare un brano audio.

Link: MediaInfo

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails