giovedì 24 maggio 2012

Trasmettere video in diretta dal cellulare con QIK


A voi non vi ha mai solleticato l'idea di creare un video in streaming visionabile da chiunque? Sì, insomma, realizzare una simil-trasmissione televisiva casereccia da lanciare sul web, che arrivi in ogni angolo del pianeta?    
I servizi online che permettono di fare tutto ciò in effetti abbondano, ma ce n'è uno alquanto particolare e soprattutto geniale: Qik.

Cos'è Qik?
Qik è un servizio online, e allo stesso tempo un'applicazione mobile, che consente di trasmettere video in diretta dal proprio telefonino, ma con una facilità e una rapidità che probabilmente non ha eguali.
L'app è disponibile gratuitamente per praticamente qualsiasi tipologia di cellulare (iPhone, iPad, dispositivi Android, Symbian, Blackberry, ecc. ecc.), e tutto quello che si deve fare, dopo averlo ovviamente installato, è di registrarsi al sito, in modo da ottenere una propria pagina personale del tipo www.qik.com/nomeutente. Sì, insomma, in parole spicciole, creare un proprio canale televisivo che trasmetta in streaming su internet.

Con la nostra applicazione tra le mani quindi, potremo iniziare sin da subito a registrare i nostro video tramite la fotocamera del dispositivo mobile, potendo utlizzare sia qella frointale che quella posteriore, anche in maniera alternata. Il video saà così trasmesso in diretta e visibile dalla nostra pagina, almeno che non si decida di non renderlo pubblico. In ogni modo, la ripresa verrà automaticamente archiviata sul proprio spazio online, un po' come è possibile fare con Youtube.

Qik può anche essere utilizzato quale servizio di instant messaging e videochat, tra utenti dotati della stessa applicazione. A tal proposito, non è un caso che proprio qualche mese fa Qik sia stato acquistato da Skype. E questo la dice lunga sull'appeal e le potenzialità di un servizio del genere.

In sintesi, anche una breve presentazione come questa dovrebbe essere sufficiente ad invogliarvi a scaricare questa splendida applicazione: gratuita, immediata ed intuitiva, semplice da usare, interattiva (durante le vostre trasmissioni in streaming gli "spettatori" potranno infatti interloquire con voi mediante una comoda e personalizzabile chat testuale), ed integrabile con i vari social (Facebook, Twitter, Tumblr, Blogger, Wordpress, ecc. ecc.).

Beh, ancora qui? Cosa aspettate a scaricare Qik?

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails