martedì 12 giugno 2012

Game Fire: Ottimizzare il PC per i giochi


I giochi al pc, soprattutto quelli di ultima generazione, sono noti per essere grandi dei consumatori di risorse del computer. I videogiocatori incalliti, questo, lo sanno bene. Non per niente, scelgono sempre nuovi modelli dalle caratteristiche hardware altamente performanti (memoria RAM e scheda grafica in particolare).

Ma chi  invece non è in possesso di questi super-potenti "macchinoni", pur non didegnando comunque una partitina a giochi tipo Crysis 2 o Battelfield 3, può trovarsi di fronte ad alcune difficoltà: rallentamenti vari, procedure a scatti, chiusure improvvisie, problemi vari di rendering video, ecc. ecc.

È ad utenti di questo tipo quindi che si rivolgono programmi come Game Fire, in grado di liberare risorse di sistema per ottenere quella spinta in più per l'esecuzione dei giochi più recenti.

Game Fire è un software che permette quindi di ottimizzare l'utilizzo delle risorse del PC, chiudendo i programmi e i servizi non necessari, in modo da poter giocare senza incontrare alcun tipo di problemi di prestazioni.
L'interfaccia è abbastanza intuitiva e non richiede particolari "smanettamenti pericolosi"; presenta infatti un pulsante con il quale passare alla "modalità di gioco" con un semplice clic. Modalità ottimizzata appunto per il gaming.
Quando lo si avvia per la prima volta, ci viene richiesto di configurare il profilo di gioco. Tramite tale procedura, peraltro semplice, è possibile selezionare un determinato componente hardware, gli effetti visivi e tutte quelle funzioni di Windows  che si desidera disattivare durante il gioco.

E' ovvio che programmi del genere non possono sostituirsi ad una performante dotazione hardware, a sopperire perciò a lacune in tal senso. Ma non c'è dubbio che aiutano e non poco, soprattutto se i componenti non sono eccessivamente scadenti.

Game Fire, programma gratuito ed open source, è rilasciato per tutte le versioni di Windows (sia a 32 che a 64 bit), da Xp all'ultimo Windows 8.

Link: Game Fire

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails