martedì 28 agosto 2012

Resettare la RAM di un computer


La RAM (acronimo di Random Access Memory) è la memoria volatile di un pc, rappresentata da quel componente hardware fondamentale nel quale vengono caricati tutti i file in esecuzione. Più è grande (in Mb), e più un computer sarà veloce (questo, almeno in linea generale ovviamente, perchè anche le caratteristiche degli altri componenti, come il processore ad esempio, non devono lasciare a desiderare).
Quando un'applicazione viene chiusa, la memoria per esso allocata viene resa nuovamente libera e disponibile per altri file. Ma non sempre. A volte infatti , per i più svariati motivi, la RAM rimane occupata, finendo alla fine per rallentare le prestazioni di un pc fino, nei casi più disperati, a bloccarlo del tutto (soprattutto in quei computer carenti di memoria).

Per risolvere questo problema, ovvero resettare la RAM forzatamente, occorre affidarsi ad applicazioni esterne come RAM Def 2,6 Xtreme.
Questo software, rilasciato gratuitamente per i sistemi Wimdows, va innanzitutto scaricato ed installato sul pc. Una volta fatto, potremo avviarlo ed iniziare subito ad impostarlo.
L'operazione è piuttosto semplice. Il mio consiglio è di consentire al programma di essere eseguito in ogni momento anche all'avvio di Windows, in modo tale da avere sempre al proprio fianco un esperto alleato che tenga continuamente sott'occhio le risorse del sistema.

A questo punto clicchiamo su 'Start' per avviare il processo di deframmentazione della RAM, procedura che consentirà di ripulire e reimpostare la memoria.
Al termine, dovremmo avere un sistema più fluido, reattivo e performante.

Link: RAM Def 2,6 Xtreme

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails