sabato 1 settembre 2012

Una macchina da scrivere per iPad


I computer prima, e i modernissimi tablet dopo, hanno definitivamente mandato in soffitta le vecchie, care, macchine da scrivere?
Niente affatto! Il sapore vintage, il gusto retrò ha infatti sempre un suo fascino. E dopo un periodo di generale abbandono infatti, tutti gli oggetti, in particolare quelli che hanno segnato un'epoca, e modellato la cultura e i costumi di un'intera generazione, tornano in auge, ritrovano vita, diventano oggetti di culto.
Tutto ciò, sembra sia successo anche per le "obsolete" macchine da scrivere. Austin Yang, studente scozzese al College of Art di Edimburgo ha pensato di realizzare una vera, classica, macchina da scrivere, da utilizzare come tastiera per l'iPad. L'ha ribattezzata (manco a dirlo!) iTipewriter, ed è quella raffigurata nell'immagine sopra.

L'iPad è davvero un gran bel prodotto. La tastiera virtuale integrata è essa stessa ben fatta, sensibile, ben curata. Su questo non ci sono dubbi. Ma niente, al momento, è paragonabile ad una vera, martellante, e rumorosa tastiera fisica, soprattutto per chi, questa magica tavoletta la uso molto anche per scrivere.

La creatura del giovane Austin, è una vera macchina da scrivere, nel senso che ad ogni tasto corrisponde realmente un "martelletto", ricoperto di gomma, che va a toccare il display dell'iPad nel punto specifico, simulando il "tocco capacitivo" del dito umano.
Sotto, un bel video dimostrativo.



Non sarà il massimo della portabilità. Ma volete mettere il piacere di riascoltare il clic-clac della vecchia, cara macchina da scrivere?

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails