martedì 2 ottobre 2012

Salvare e scaricare facilmente allegati Gmail on the cloud: Attachments.me


La posta elettronica rimane tutt'oggi il sistema più utilizzato per inviare file. 
E' vero anche però che qualsiasi servizio email impone dei limiti di capienza, di peso consentito per gli allegati. Limiti generalmente infranti quando l'allegato in questione è un video, e in molti casi anche una foto, stante l'elevata risoluzione con la quale oggi vengono generate dalle moderne fotocamere.

Per questo motivo si stanno diffondendo in continuazione servizi cosiddetti di storage online, che permettono cioè di salvare i propri file "on the cloud", sulla nuvola, ovvero su un spazio online, e di accedervi quindi in ogni momento semplicemente attraverso una connessione internet; servizi che quasi sempre permettono di condividere con chiunque desideriamo i file ivi deposti: Dropbox, Skydrive, Box e Google Drive sono alcuni fra i più conosciuti ed utilizzati di questo tipo.

Per ovviare così all'inconveniente principale delle email, ovvero i limiti in Mb imposti dal provider, l'ideale sarebbe poter unire la praticità e diffusione della posta elettronica al consistente spazio messo a disposizione da Dropbox & C.
Attachments.me è un servizio online, rivolto a quanti possiedono una casella di posta elettronica con Gmail, che fa proprio questo.

Attachments.me si presenta come un classico sito, ma l'utilizzo del servizio necessita dell'installazione di un componente aggiuntivo disponibile al momento solo per i browser Chrome e Firefox. Mediante Attachment.me quindi potremo caricare qualsiasi file ricevuto come allegato di posta elettronica, ad uno di questi servizi di storage online.
Qualsiasi sia il browser utilizzato tra questi due menzionati, una volta installata l'estensione, la schermata iniziale del proprio account su Gmail, ci apparirà rinnovata, grazie alla presenza di un pulsante in più, a forma di graffetta, come mostrato nell'immagine sotto.


Tramite questo nuovo pulsante potremo impostare le opzioni disponibili, come ad esempio i dati utente dei vari servizi di storage ai quali siamo iscritti (quelli disponibili per Attachments.me sono i classici Dropbox, Skydrive, Box e Google Drive). 


Da questo momento in poi, ogni qualvolta apriremo una mail contenente allegati, sul lato destro si presenterà una finestra attraverso la quale scegliere il servizio dove eventualmente salvare l'allegato.


Un'altra interessante ed utile funzione disponibile in Attachments.me, è la possibilità di gestire regole di invio automatico ad uno o più dei servizi che abbiamo sottoscritto. Vi si accede come sempre dal pulsante delle impostazioni, quello a forma di graffetta, cliccando poi su 'Automatic Filing Rules'.
Molto intuitiva e simile ai filtri che si utilizzano nei classici client di posta elettronica come Outlook o Thunderbird, questa funzione ha lo scopo di caricare in automatico gli allegati seguendo delle regole da noi impostate, sulla base ad esempio del mittente, del formato del file, dell'oggetto e così via.

In conclusione, ritengo Attachments.me un ottimo servizio che chiunque abbia una casella di posta con Gmail dovrebbe avere. Non costa niente, è pratico e soprattutto utilissimo.


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails