venerdì 29 marzo 2013

Il nuovo Mega, download di tutto! Ecco come si usa

nuovo-mega

"Preparati ad una nuova era. Il cloud storage non sarà più lo stesso".
Con questo motto, devo ammettere ben azzeccato, risorge a vita nuova, dalle ceneri di Megaupload, il nuovo Mega, il servizio di archiviazione file (e soprattutto condivisione) davvero, davvero molto competitivo.
Molti i punti a favore dell'ennesima creatura di Kim Dotcom, che di fatto lo pongono al vertice fra i servizi di cloud storage e di file sharing (perché, di fatto, è un po' tutti e due).

Innanzitutto la velocità, sia in fase di upload che di download. Considerate ad esempio che un file di circa 100 Mb l'ho scaricato in un minuto e mezzo, più o meno. Il che vuol dire, in soldoni, scaricare video anche molto pesanti, come un film in divx, in appena 10 minuti!
Ma gli aspetti positivi non si limitano a questo, seppur fondamentale, fattore.

Mega infatti non impone alcun limite di sorta per il download. Ovvero, a  differenza di tutti gli altri servizi del genere, come Rapidshare, Filepost, Filserve, Depositfile, Mediafire, ecc. ecc., non abbiamo attese da rispettare tra un download ed un altro; anzi, possiamo addirittura scaricare più file contemporaneamente. E questo vale anche per gli utenti non registrati.
Oltre a ciò poi, non infarcisce la pagina di falsi pulsanti di download messi un po' qua e un po' là, a trabocchetto spesso, per invitarti (o quasi costringerti) ad abbonarti alla versione a pagamento, o a scaricare qualche fantomatico, fastidioso e a volte pericoloso file .exe che poi ti invade il pc senza farti più respirare!
L'aspetto grafico in effetti appare sobrio ma curato e gradevole allo stesso tempo, così da non stanca re l'occhio con tutti quegli inutili orpelli grafici che spesso affaticano ed infastidiscono.

mega-download
Molta attenzione è stata poi posta anche sul fronte della sicurezza. Anzi, direi che il nuovo Mega è attualmente il migliore anche in questo delicato campo, dato che si struttura su una tecnologia di crittografia che si basa su codici, chiamati "keys", che dovrebbero rendere praticamente impossibile il tracciamento dei file.

Basterebbero quindi queste brevi puntualizzazioni per suggerire di dirottare su questo cloud storage tutti i nostri file.
Anche perché per un suo utilizzo basilare (ovvero il semplice caricamento on the cloud di un qualsiasi file da condividere, o il download di un altro trovato per la rete) il nuovo Mega non richiede nessun abbonamento, gratuito o a pagamento che sia.
Possiamo comunque scegliere di iscriverci, gratis, per ottenere un hard disk virtuale della capienza di 50 giga. Una capienza davvero niente male, che sicuramente attirerà quanti sono in cerca di un servizio che si sfrutti anche solamente come serbatoio di backup.

Se poi le esigenze sono maggiori, sia in fatto di velocità di download, che di ampiezza di banda o di dimensioni di storage, allora esistono anche pacchetti a pagamento. Che offrono davvero di tutto e di più. 


Pensate che si arriva ad un'offerta di capacità di storage di ben 4 terabyte! Il significa, in pratica, poter trasferire tutto ciò che abbiamo in digitale negli enormi e sicuri contenitori di Mega, come copie di salvataggio, e anche come file ai quali accedere da qualsiasi pc.

Come si caricano e scaricano i file nel nuovo Mega?
Sia per l'upload che per il download la procedura è super semplice. Per caricare un file, si clicca sul Mega pulsante rosso che addobba la homepage, o ancor più semplicemente lo si trascina lì. Accettati i termini del servizio, si avvia quindi l'upload.
Per il download vale la stessa procedura. Si clicca sul link del file (vostro, o che vi è stato inviato da un utente o ancora che avete pescato da qualche forum a giro per internet), si accettano nuovamente i termini di servizio e si comincia quindi a scaricare a questa nuova impressionante velocità.

E per cercare file presenti sul nuovo Mega, come film, musica, e programmi?
Tenete presente che per non incorrere in nuovi guai giudiziari come nel caso della chiusura di Megaupload, Kim Dotcom ed il suo entourage hanno declinato qualsiasi responsabilità circa l'utilizzo dei file, responsabilità che viene quindi caricata in toto sulle spalle dell'utente.

mega-search

Ciò cosa significa? Significa che come per gli altri siti del genere, tipo Rapidshare o appunto Megaupload, il nuovo Mega consente l'upload dei file e ottenerne un link diretto, ma non cercare file caricati da altri. Per quello dovremo servirci di motori di ricerca esterni tipo Filestube, o quello apposito per Mega, chiamato appunto Mega-search.

Link: Mega

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails