venerdì 6 settembre 2013

Comprimere file PDF con PDF Compressor

pdf-compressor

Ho avuto bisogno di uno strumento per comprimere file PDF, dopo che mi ero scansionato un intero libro, ed il cui peso finale raggiungeva i 50 Mb.
Per fare questo ho provato con PDF Compressor, programma gratuito per Windows.

L'applicazione si deve installare sul pc, dopo averla scaricata dal link a fondo pagina.
Anche se in inglese, PDF Compressor è piuttosto semplice da utilizzare. Nella sua funzione basilare, si deve soltanto selezionare il file (o i file, visto che lo strumento può lavorare anche in modalità batch) da comprimere, e cliccare poi su 'Start Compression'.

comprimere-pdf

Ma possiamo comunque impostare e attivare anche altre funzioni, come la scelta della cartella di destinazione, l'acquisizione dei file da una lista, e soprattutto il livello di compressione, in modo da spingere fino all'estremo la riduzione del peso del file (funzione attivabile nella versione a pagamento).

Con il mio test eseguito su un libro di latino, e con quest'ultima opzione attiva, sono riuscito quasi a dimezzare il file, portandolo dagli iniziali 50 Mb ai finali 30 Mb circa.

Link: PDF Compressor

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails